RIPOSO DOMENICALE DEGLI STUDENTI
Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio di Istituto è stata recepita nella revisione del Regolamento un’istanza fortemente richiesta dalla componente studentesca, quale quella dell’impegno da parte dei docenti, qualora non sussistano condizioni ostative reali, a favorire il riposo domenicale degli studenti.
I docenti si impegnano in tal modo ad evitare (fatta eccezione per impedimenti facenti capo all’orario) la collocazione delle verifiche scritte di lunedì, a programmare quelle orali da svolgere necessariamente in tale giorno, a riservare il lunedì allo svolgimento di lavori collaborativi o individuali legati a flipped lessons, esercitazioni, approfondimenti, puntualizzazioni di spiegazioni.
Qualora il lunedì i docenti dispongano in una stessa classe di orario distribuito su più ore, sarà loro cura distribuire al meglio i carichi di lavoro concordandoli con gli studenti.
Quanto stabilito unanimemente in Consiglio di Istituto va in direzione del coinvolgimento responsabile di tutte le componenti la comunità scolastica.