Apprendere oggi è qualche cosa di molto diverso dal passato: si sono modificati gli statuti delle discipline, moltiplicati i loro contenuti, sono diversi i mezzi attraverso i quali si accede alla conoscenza e soprattutto sono cambiate le modalità di apprendere dei nostri ragazzi, che ormai fanno parte di diritto della generazione dei cosiddetti nativi digitali.
E’ per questo che una scuola di qualità, che desideri promuovere competenze significative e soprattutto avvicinarsi alle nuove generazioni e al loro modo di apprendere, non può prescindere dal ruolo svolto dalla tecnologia.
Il nostro Istituto crede nel suo valore aggiunto e nella possibilità che questa offre di migliorare l’azione didattica ed educativa, in quanto apprendere a scuola con le nuove tecnologie significa anche imparare a dominarle, ad essere consapevoli dei loro rischi oltre che delle loro potenzialità.
In linea con le considerazioni sopra esposte, il Progetto Learning With Technologies (LWT) prevede che ogni aula si configuri come un vero e proprio laboratorio.
Tutte le nostre aule sono fornite di Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) o Videoproiettore Interattivoo e gli alunni devono essere dotati di un proprio computer portatile, da utilizzare per interagire con la LIM, per svolgere esercizi e test, per leggere testi in formato digitale, per ricevere contenuti multimediali dai docenti.
La dotazione di un portatile dedicato esclusivamente allo studio è quindi indispensabile per ogni alunno e deve essere considerata parte integrante del corredo scolastico.
La filosofia adottata nel nostro Istituto è di tipo BYOD (Bring Your Own Device = Porta quello che hai), anche se la tipologia di device che si ritiene più adatta all’uso scolastico è quella di un notebook leggero, robusto e maneggevole che può essere portato come un libro nello zainetto.
Naturalmente gli studenti che sono già in possesso di un computer portatile personale potranno continuare ad usarlo anche a scuola, mentre per chi dovesse acquistarlo al momento dell’iscrizione, ferma restando la libertà delle famiglie di acquistare il prodotto che preferiscono, nel punto vendita che preferiscono, il nostro Istituto, attraverso un’accurata ricerca di mercato e il contatto con le maggiori case produttrici, stipula ogni anno convenzioni con grandi aziende produttrici o con rivenditori del territorio per i migliori prodotti, ad uso educational, in quanto a rapporto qualità delle prestazioni /prezzo di vendita.
Scegliendo tali prodotti le famiglie potranno usufruire di condizioni particolarmente vantaggiose, fra le quali si segnala la possibilità di dilazionare il pagamento, la garanzia estesa a tre anni, anche per danni accidentali al monitor LCD, con intervento pick up & return.