Anche se non si vince partecipare è bellissimo ed arricchente.
Ce lo raccontano i nostri studenti del Liceo Linguistico che il 20 e 21 Febbraio hanno partecipato al Campionato Nazionale delle Lingue di Urbino.
Sono Giuliano Bilò, della 5AL che ha concorso per la lingua inglese con la sua compagna di classe Martina Del Papa per la lingua tedesca e Ismaela Avellino (lingua francese) e Roxana Balan (lingua spagnola ) della 5CL. Quest’ultima dopo aver espletato, da finalista, la prova di scrittura creativa in spagnolo è stata intervistata da RAI TRE.
“Abbiamo avuto modo di confrontarci con altre realtà di numerosissimi studenti provenienti da tutta Italia; analizzando le differenze e le somiglianze tra le nostre esperienze siamo stati capaci di renderci ancora più consapevoli della fortuna che abbiamo avuto a poter frequentare un Istituto all’avanguardia che ci ha offerto un percorso formativo ricco di stimoli. Il Campionato ci ha dato la possibilità di misurarci sul campo delle conoscenze linguistiche, ma, allo stesso tempo, di instaurare nuove amicizie e di apprendere nuove cose. Partecipare alle conferenze, visitare i luoghi più affascinanti di Urbino, aver mangiato alla mensa e aver dormito al “Colle” ci ha permesso di vivere, anche se per solo una manciata di giorni, la vita universitaria, che intraprenderemo attivamente a breve. Ci rendiamo conto di aver ampliato enormemente il nostro bagaglio culturale e speriamo che negli anni a venire sempre più studenti possano partecipare a questa manifestazione. I premi in palio sono, per la quasi totalità, incentivi allo studio: dagli sconti sui viaggi all’estero, ai dizionari e vocabolari all’anno di tasse universitarie pagate, per qualsiasi indirizzo dell’Università di Urbino alla quale ci si voglia iscrivere. La certezza del Campionato è che la cultura la fa da padrona: tutto ruota intorno alle competenze. In un clima piacevole e accogliente è stato semplice sentirci integrati e stimolati.”