I NOSTRI AMICI AUSTRALIANI
Un’esperienza davvero fantastica ed indimenticabile quella vissuta dagli studenti del nostro istituto che hanno partecipato al programma di scambio internazionale con una scuola superiore del New South Wales in Australia.
Dopo alcuni mesi di conoscenza virtuale via web, attraverso social network e messaggistica istantanea, alcuni studenti del liceo scientifico e del liceo linguistico hanno incontrato i loro coetanei australiani, accogliendoli calorosamente nelle loro case: eccezionale l’ospitalità e l’accoglienza dimostrata dalle loro famiglie!
{loadposition gallery3}
25 studenti, accompagnati da 4 docenti, un assistente tecnico e una segretaria, sono stati ufficialmente ricevuti a scuola dalla Vice Dirigente, la prof.ssa Giuliani. La delegazione australiana ci ha fatto omaggio di un bellissimo quadro realizzato a mano secondo le tecniche dell’arte aborigena, dono che abbiamo ricambiato con un libro sulla città di Ancona e una litografia, gentilmente offerti dal prof. Bersaglia.
Grande l’entusiasmo con cui sono stati accolti nelle varie classi! Insieme ai loro ‘buddy’ hanno partecipato alla vita della nostra comunità scolastica, insieme hanno visitato luoghi di interesse ambientale, culturale ed artistico della nostra regione e della nostra città e insieme hanno condiviso momenti di convivialità all’insegna di uno scambio reciproco di conoscenze, esperienze e culture. Insieme sono stati ricevuti, nella Sala Consiliare, a nome del Sindaco, dall’assessore alle Politiche Educative, Tiziana Borini, che si è complimentata con la referente del progetto, la prof.ssa Sisti, per il valore socio-culturale e altamente formativo dell’iniziativa.
……..ma l’esperienza non si è ancora conclusa, proseguirà in Agosto con la visita al Holy Spirit College di Wollongong da parte di quei coraggiosi che si avventureranno nel lontano continente Down Under, oggi più che mai vicino!
A presto Australia!