ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI IN SENO AI CONSIGLI DI CLASSE
A.S. 2015/16
Mercoledì 28 Ottobre 2015 si svolgeranno le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe e nella Consulta Provinciale degli Studenti.
Pertanto la giornata del sarà articolata come segue:
- Le prime tre ore si svolgeranno regolarmente secondo l’orario di lezione;
- Durante la quarta ora si svolgerà un’assemblea di classe nel corso della quale gli studenti candidati alla rappresentanza esprimeranno le loro proposte e intenzioni. A seguire sarà insediato il seggio elettorale (con un Presidente e due Scrutatori eletti tra gli studenti) e si svolgeranno le operazioni di voto e lo scrutinio con conseguente proclamazione degli eletti.
Al termine delle operazioni di voto, che dovranno concludersi entro le ore 12.00, le lezioni riprenderanno regolarmente secondo l’orario in vigore.
I docenti in servizio alla quarta ora ritireranno preventivamente il materiale elettorale in segreteria per consegnarlo alla classe, coordineranno inoltre le operazioni di assemblea di classe, costituzione del seggio, di voto, di verbalizzazione, di scrutinio e di proclamazione degli eletti per i soli Consigli di Classe. Al termine delle operazioni di voto gli stessi avranno cura che lo studente Presidente del seggio elettorale riconsegni tutto il materiale elettorale alla segreteria/portineria.
Le operazioni di scrutinio e la proclamazione degli eletti per i rappresentanti in Consiglio di Istituto sono demandate alla Commissione Elettorale. Tutto il materiale relativo alle elezioni sarà riconsegnato sigillato alla segreteria didattica a cura dei docenti in servizio alla quarta ora di lezione.
Modalità di Voto
Per i rappresentanti nel Consiglio di Classe gli studenti potranno esprimere una sola preferenza indicando nome e cognome del candidato prescelto.
Per i rappresentanti nella Consulta Provinciale degli Studenti gli studenti potranno esprimere una sola preferenza indicando nome e cognome del candidato prescelto.
Presentazione Liste Consulta Provinciale degli Studenti
Le liste devono essere sottoscritte da un numero minimo di 20 presentatori (firme autenticate mediante allegata copia del documento di identità). I presentatori di lista non possono essere candidati e possono presentare una sola lista, pena l’invalidità della sottoscrizione. Ciascuna lista può comprendere al massimo 4 candidati. Le liste dovranno essere presentate dal 20° al 15° giorno antecedente le elezioni.