IL NUOVO MODELLO DI ORIENTAMENTO IN USCITA
Desideriamo informare tutti gli studenti delle classi terminali che il nostro Istituto ha stabilito, a partire da quest’anno scolastico, di modificare significativamente il modello di orientamento in uscita, grazie anche ai suggerimenti forniti da voi studenti lo scorso anno in sede di incontro consuntivo delle attività svolte nel corso dell’anno scolastico.
In tale sede fu evidenziato il bisogno degli studenti di essere dotati di strumenti di scelta consapevole piuttosto che di pure informazioni.
Si è così deciso di optare per il seguente modello:
- La scuola non organizzerà viaggi di visita agli Atenei, ma offrirà agli studenti due giornate da non conteggiare nel monte ore di assenza per recarsi alle attività di orientamento organizzate da Atenei scelti. Naturalmente gli studenti che intendano avvalersi di tale possibilità dovranno presentare al Coordinatore di Classe la certificazione di aver partecipato all’attività;
- La scuola organizzerà solo attività di visita presso l’università Politecnica delle Marche per i soli studenti interessati;
- La scuola mette a disposizione questa sezione del sito dove saranno inserite tutte le iniziative di orientamento delle Università che ce ne forniranno notizia, in modo che ciascuno possa sceglierle;
- La scuola organizzerà dei Laboratori di Orientamento Formativo destinati agli studenti realmente interessati delle classi Quarte e Quinte. Tali laboratori, che daranno luogo all’acquisizione di credito formativo e rilasceranno attestato di partecipazione, rappresentano un blocco inscindibile e saranno organizzati in orario pomeridiano nelle giornate 20 Novembre 2015 e 11 Dicembre 2015 in Auditorium Benincasa dalle ore 14.30 alle 18.30. Saranno tenuti dallo psicologo e psicoterapeuta Dott. Alessandro Suardi e sono finalizzati ad aiutare gli studenti a compiere scelte consapevoli in relazione alle proprie aspirazioni e alle proprie potenzialità. I Laboratori saranno Accessibili attraverso un modulo di Google per la prenotazione che trovate su questo sito.
- La scuola organizzerà, solo per gli studenti di classe Quinta, degli workshop pomeridiani, tenuti da docenti interni, per aree disciplinari legate ad ambiti di laurea, finalizzati all’aiuto alla scelta, alla conoscenza dei ranking universitari, delle facoltà e delle loro caratteristiche.
- Tali workshop si svolgeranno nel plesso Benincasa, in diverse Aule, il giorno 21 Dicembre 2015 dalle ore 15 alle ore 17 circa.
Nella speranza di esserci avvicinati il più possibile alle vostre esigenze restiamo comunque a vostra disposizione per accogliere vostre proposte o indicazioni.
Potrete farle pervenire a dirigente@savoiabenincasa.it o alla Prof.ssa Cristiana Ilari, referente per le attività di Orientamento in Uscita cristiana.ilari@savoiabenincasa.it .