GIORNO DELL’UNITA’ NAZIONALE – 4 NOVEMBRE 2015
Nell’ambito delle celebrazioni del 4 novembre (“Giorno dell’Unità Nazionale – Giornata delle Forze Armate”) Il Ministero della Difesa, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha individuato 25 città italiane per lo svolgimento di una cerimonia di consegna di una bandiera nazionale da parte di una rappresentanza militare interforze ad una scuola. Nella città di Ancona, in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, è stato designato l’Istituto di Istruzione Superiore “Savoia – Benincasa”.
Alla cerimonia hanno partecipato una rappresentanza delle Forze Armate (Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri) e della Guardia di Finanza ed un gruppo di studenti.
Dopo la lettura della storia del Tricolore Nazionale si è proceduto con la consegna della Bandiera ad uno studente da parte di un militare della Marina; la Bandiera è stata quindi spiegata e tutti i presenti hanno intonato l’Inno d’Italia. Nella sua semplicità l’evento è risultato molto significativo e sentito, come evidenziato nei loro interventi dalla Prof.ssa Giuliana Giuliani (rappresentante del Dirigente Scolastico) e dal Capitano di Vascello Varo Benucci (rappresentante del Comandante delle Scuole della Marina Militare) i quali hanno altresì rimarcato l’importanza dei principi fondamentali della Costituzione su cui si fonda la nostra Repubblica.