Anche quest’anno, per la terza edizione consecutiva, il nostro Istituto comincia il nuovo anno con le attività di un prestigioso progetto internazionale, il Global Teaching Lab in partnership con il Massachussets Institute of Technology di Boston (MIT).
Il progetto ha lo scopo di far conoscere a docenti e studenti le metodologie didattiche innovative del MIT ospitando per un mese nella scuola due visiting students della celebre università americana.
Gli ambiti disciplinari scelti dal Savoia Benincasa sono ancora una volta il Debate e l’insegnamento della Fisica, nell’ambito del quale il MIT ha ideato la didattica T.E.A.L. seguita anche nella nostra scuola da tre anni.
Cogliamo l’occasione per presentarvi i nostri amici:
Per il Debate quest’anno è con noi Benjamin Y Chan. Studia informatica e scienze cognitive con esperienza in backend, basi di dati, sistemi distribuiti, oltre al frontend e la progettazione grafica. Ha lavorato per brevi periodi in diverse agenzie americane come sviluppatore informatico. Negli ultimi due anni è stato coach di Debate e tutor di studenti più piccoli per aiutarli nella costruzione di algoritmi e nell’insegnare loro le tecniche di Debate. Gli piace l’insegnamento soprattutto nell’ottica della condivisione di conoscenze e idee al fine di coinvolgere maggiormente gli studenti e di diffondere l’insegnamento hands-on e l’applicazione delle tecnologie alla didattica.


Per la Fisica ospitiamo invece Jenny Jin. Studia matematica, informatica e finanza presso il Massachusetts Institute of Technology. Ha avuto brevi esperienze di ricerca presso prestigiosi istituti americani e cinesi come lo SLOAN del MIT di Boston, l’Istituto di Sviluppo della Cina, BNP Paribas di New York e Pactera Corporate Headquarters di Pechino. Le piace molto insegnare ed ha già raccolto una discreta esperienza come tutor a studenti più piccoli e come insegnante di pianoforte e violino. Pensa di poter applicare i metodi didattici che sta apprendendo al MIT sia a singoli sia a gruppi. Per questo ha aderito con gioia a questo programma.