L’incontro con gli studenti delle Scuole secondarie superiori costituisce da venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino.
“Università aperta” è infatti il momento in cui l’Ateneo è chiamato alla responsabilità di orientare alla scelta degli studi universitari, una delle decisioni più importanti della vita di una persona. Importante per più motivi. Innanzitutto perché non esiste un itinerario formativo valido per tutti, ma tanti percorsi per quante sono le capacità, le aspirazioni, le preferenze individuali.
In secondo luogo perché tale percorso non deve essere soltanto culturale, ma mirato alla professione, rispetto alla quale l’Università ha il compito di far acquisire specifiche ed adeguate competenze. Perciò, l’impegno che ci si assume nell’optare per un corso andrà ad incidere nella futura vita lavorativa e sociale. Per questo è fondamentale fare la scelta giusta.
Partecipare a “Università aperta” significa acquisire le informazioni essenziali per valutare direttamente le possibili alternative che si prospettano, senza forzature, ma ricevendo gli elementi necessari per decidere. A questo proposito potrai visitare tutte le “aule-incontro” e le sorprese che i sei Dipartimenti dell’Ateneo urbinate hanno predisposto per questa giornata. Potrai assumere così le informazioni che ti verranno fornite e avere la possibilità di chiedere ulteriori chiarimenti e approfondimenti ai docenti e ai tutor presenti.
Tutte le informazioni QUI.