Si ricorda a tutti gli iscritti che domani, Martedì 9 Febbraio 2016, alle ore 15.30 partirà il corso di formazione in servizio per docenti su Didattica ed Emozioni.
RELATORE: Dott. Alessandro Suardi, Neuropsicologo, Psicoterapeuta.
PROGRAMMA DEL CORSO
- GESTIRE LE EMOZIONI E SVILUPPARE L’ INTELLIGENZA EMOTIVA
- I due cervelli: il cervello emotivo e il cervello cognitivo,
- Neuroanatomia e neurofisiologia delle emozioni,
- Emozioni e cognizioni tra conflitto e armonia,
- Le dimensioni del conflitto,
- Recenti scoperte: l’intelligenza nelle piante e nei batteri,
- L’effetto sciame e lo stato cerebrale di flusso
- Workshop operativo ed applicazione dei nuovi costrutti
- TRA DIDATTICA MOTIVANTE E DIDATTICA EMOZIONANTE
- La motivazione: costrutto teorico
- Motivazione ed emozioni
- Motivazione ed attenzione
- Motivazione e ruoli
- La didattica motivante: istruzioni per l’uso
- La didattica emozionante: istruzioni per l’uso
- Lo stile didattico: recenti ricerche e studi di efficacia.
- Nuovi approcci per una didattica cooperativa efficace
- Workshop operativo ed applicazione dei nuovi costrutti
- GESTIRE IL GRUPPO: TECNICHE E DINAMICHE PSICOLOGICHE
- L’individuo, la coppia e il gruppo
- La mente di gruppo e i sottogruppi
- Le difese del gruppo: gli assunti di base
- Le distorsioni cognitive, percettive e l’effetto gruppo
- I ruoli: tra leader e capro espiatorio
- Il team docenti e le sue dinamiche
- Il team classe e le sue dinamiche
- Gestire il gruppo: tecniche e strumenti operativi
- Le tecniche cognitivo comportamentali
- Workshop operativo ed applicazione dei nuovi costrutti
- GESTIONE DEL RUOLO E COMUNICAZIONE EFFICACE
- Il ruolo del docente, dello studente e del genitore
- I confini di ruolo: la definizione del sé
- Gestire il genitore: l’alleanza scuola-famiglia
- Gestire lo studente: l’alleanza scuola-studente
- Lo scivolamento e le sabbie mobili psicologiche
- La comunicazione: assunti fondamentali e dinamiche
- Saper comunicare a studenti, genitori e colleghi
- LA LEADERSHIP DEL DOCENTE: TRA PLANNING E MANAGEMENT
- Psicologia del lavoro e insegnamento
- I tre stili comportamentali: passivo, aggressivo e assertivo
- Assertività del docente e training assertivo personale
- Management del docente: il planning e la to do list
- Il problema dell’organizzazione personale e professionale
- Saper prendere decisioni: problem solving e decision making
- La leadership del docente: skills training
- Workshop operativo ed applicazione dei nuovi costrutti
Il Corso si svilupperà in 5 incontri pomeridiani di 3 ore ciascuno, dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
9 Febbraio 2016
11 Febbraio 2016
16 Febbraio 2016
22 Febbraio 2016
24 Febbraio 2016
Sarà rilasciato attestato di frequenza a coloro che avranno frequentato 4 incontri su 5.