Desideriamo condividere con i nostri lettori l’orgoglio e la soddisfazione che ci hanno regalato le alunne della 5^BS in occasione della XV edizione dei Colloqui Fiorentini.
Anita Baldieri, Emma Gargiulo, Marta Mazzacchera, Chiara Mazzucchelli ed Elena Maria Zandri, con la supervisione e il sostegno della loro docente di Lettere, Prof.ssa Maria Cristina Santini, si sono aggiudicate il terzo posto alla competizione con un lavoro dal titolo: “Tra fisica e poesia: il mistero del nulla. Ungaretti e lo scienziato alla scoperta del vuoto”.
Queste le motivazioni della giuria: “Il mistero del nulla “Il vuoto non è assenza, ma contiene una verità invisibile e inesauribile”: una scoperta che il lavoro riesce ad approfondire in un suggestivo dialogo tra scienza e letteratura, due modi diversi eppure intimamente connessi di guardare il mistero della nostra vita nel cosmo e alla “Forza dell’Amore”.
Ci complimentiamo anche con gli altri partecipanti: Milena Ascani, Sara Casaccia, Michela Laureti, Valentina Volpe (5 CS) guidate dalla Prof.ssa Cristiana Ilari; Benedetta Bruni, Giulia Frozzi, Giulia Melchionda, Caterina Sabbatini (5 AS) guidate dalla prof.ssa Maria Angela Praitano per la grande qualità dei lavori presentati.