Paola Maddalena è nata ad Ancona l’11 Aprile del 1977. Fin dall’inizio della sua carriera scolastica ha ottenuto ottimi risultati e ha dimostrato particolare attitudine per le discipline scientifiche. Dopo la scuola Media ha frequentato il Liceo Scientifico “Savoia” di Ancona e si è diplomata con il massimo dei voti nel 1996.
Si è quindi iscritta alla facoltà di Matematica dell’Università degli Studi di Bologna; essendo particolarmente predisposta per l’insegnamento, che considera da sempre la sua vocazione, ha scelto l’indirizzo didattico e si è laureata nel 2001 con il punteggio di 110 e Lode.
Parallelamente agli studi scolastici dall’età di 10 all’età di 23 anni ha portato avanti il suo interesse per la musica classica frequentando l’istituto musicale “G.B. Pergolesi ” di Ancona e arrivando a conseguire dopo diversi esami intermedi nel Luglio del 2000 il Diploma in Pianoforte presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso.
Dopo la laurea ha conseguito nel 2003 la Specializzazione per l’insegnamento nella Scuola Secondaria presso la S.S.I.S. dell’Università degli Studi di Macerata e contemporaneamente da Settembre 2001 ha iniziato a prestare servizio in qualità di docente di Matematica, Fisica e Musica e Canto Corale presso diversi Istituti statali e paritari di Ancona.
Dal 1 Settembre 2015 è docente di Matematica e Fisica a tempo indeterminato presso l’Istituto “Savoia-Benincasa” di Ancona.