Il 29 Aprile 2016 ricorre un anniversario importante: saranno trent’anni dal primo collegamento italiano ad Internet e il Paese si dispone a celebrare questa ricorrenza.
Anche la scuola è chiamata riflettere su questo momento e ad organizzare eventi di riflessione sulla rete e sulla sua importanza nelle nostre vite.
Tre sono gli eventi organizzati dal Savoia Benincasa in occasione dell’#ItalianInternetDay: la mattinata sarà dedicata agli studenti delle classi Quarte, impegnati nell’evento Internet Career, organizzato e condotto dalla Prof.ssa Gabriella Pomili, nel corso del quale saranno invitati a riflettere sull’importanza della rete nella ricerca di occupazioni e sulle nuove prospettive professionali aperte dal web.
Il pomeriggio, a partire dalle ore 15, sarà dedicato a tutti quanti vorranno riflettere sul tema Essere Cittadini della Rete, nel corso dell’evento che vedrà la partecipazione dell’Associazione Linea Innocenza, rappresentata dalla Dott.ssa Sabrina Dubbini e della Polizia Postale di Ancona con la Dott.ssa Cinzia Grucci. L’evento è stato organizzato dal Prof. Giuliano Piccini.
Il 5 Maggio rappresenterà invece la coda dei festeggiamenti della ricorrenza, con uno spettacolo di Coding Immersivo condotto dal Prof. Alessandro Bogliolo e da Derek Breen, al quale sono stati invitati tutti gli studenti delle scuole della Provincia di Ancona. Lo spettacolo, che si terrà a partire dalle ore 9 presso l’Aula Magna del Polo di Monte Dago dell’Università Politecnica delle Marche, è stato organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.
Qui potete trovare approfondimenti sulle celebrazioni.