Cari ragazzi,
è arrivata la vostra notte prima degli Esami e con essa l’emozione e quel pizzico di ansia e tensione che sempre accompagnano i momenti importanti della vita.
La scuola ogni volta rivive con voi questi sentimenti e vi accompagna con il pensiero e con il cuore augurandovi di poter dare il meglio. Sì, questo è il nostro augurio, dare il meglio di voi. Qualunque sarà il numero finale affisso nel vostro tabellone, infatti, il vero risultato della prova sarà scritto dentro di voi. E parlerà le parole dell’impegno, della responsabilità e della tenacia con cui l’avrete sostenuta, parlerà le parole dell’onestà con cui vi presenterete davanti alla commissione, per uscire cittadini del futuro.
Chiunque di voi avrà dato il meglio di sè, indipendentemente dalle condizioni di partenza e da quelle di arrivo, potrà dire di avere davvero superato brillantemente la prova.
In questi anni abbiamo fatto il possibile per accompagnarvi, anche se non sempre le nostre ragioni sono state comprese sul momento. Spesso le ragioni educative sono diverse da quelle di chi cresce, ma sono sorrette dal desiderio di fare di voi veri uomini e vere donne, capaci di guardarsi allo specchio ogni giorno a testa alta.
Con queste parole vi auguriamo di poter sostenere una prova serena e fruttuosa.
La comunità educante del Savoia Benincasa