Ho appena completato il mio 40° anno d’insegnamento, ho svolto la mia professione di docente in ogni ordine grado di scuola: dalla scuola dell’infanzia, alla secondaria di secondo grado, ma anche all’università e negli istituti di pena.
E’ un lavoro che ho svolto con passione, ritenendo la figura dell’insegnante di grande valore civico per la collettività, perchè ha il compito di educare ed appassionare alla conoscenza le nuove generazioni, che costituiscono il futuro del Paese.
Mi sento arricchita da tutti i contatti umani che la scuola crea occasione d’incontrare: dirigenti, colleghi, personale ausiliario, alunni, famiglie e ritengo che la scuola possa essere ancora un luogo ed un modello di cooperazione, in una società in cui prevale la competizione.
Amo insegnare le mie discipline Lingua e Letteratura Italiana e Storia, perchè nella letteratura c’è il racconto della vita e la Storia con lo studio del passato ci dà gli strumenti per comprendere il futuro e la consapevolezza delle nostre radici.
Nel 1977 quando sono entrata in ruolo, si giurava sulla Costituzione e quel giuramento lo rinnovo ogni anno, credendo nei valori delle pari opportunità e della Resistenza, da cui è nata la nostra Nazione.
Laura Baldelli