Andrea Cesetti nasce a Macerata il 2 marzo 1977, è originario di Mogliano Marche (MC), ma frequenta Ancona sin dal 1996 per motivi di studio e lavoro.
Dal settembre 2016 presta servizio presso l’I.I.S. “Savoia Benincasa” di Ancona in qualità di insegnante di Matematica ed Informatica. Precedentemente, dal settembre 2005 all’agosto 2016, presta servizio presso l’I.C. “Quartieri Nuovi” di Ancona in qualità di insegnante di Scuola Primaria.
È abilitato all’insegnamento nella Scuola Primaria e nella Scuola Secondaria di II grado, per le discipline di Matematica e Fisica. È inoltre abilitato all’esercizio della Professione di Ingegnere.
Nel 2007 consegue con lode la Laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università Politecnica delle Marche, discutendo una tesi dal titolo “Modellazione assistita da computer per la simulazione del volo di velivoli ad ala rotante”, con relatore il Prof. S. Longhi.
Nel 2011 consegue il Dottorato di Ricerca in Scienze dell’Ingegneria presso il medesimo Ateneo, con una tesi sul “Controllo intelligente di robot mobili eterogenei per il mapping e l’esplorazione di ambienti interni ed esterni” (Perception and Sensor Fusion for Flying and Mobile Robots), con Advisor il Prof. S. Longhi.
Il suo curriculum di studi comprende un Master universitario di II livello in “Smart home engineering” e i Diplomi di Maturità Scientifica e Magistrale.
I suoi interessi e competenze scientifiche riguardano principalmente il controllo automatico (robotica mobile, modellazione CAD e simulazione, domotica) e l’intelligenza artificiale (biometria, visione artificiale). L’attività sviluppata è documentata da pubblicazioni su riviste internazionali e atti di convegni internazionali.
In tempi recenti si interessa alla robotica educativa e alla didattica del coding. In questi settori svolge progetti per la scuola primaria e attività di formatore nell’ambito del PNSD.
È appassionato di culture straniere e viaggi. In ambito scolastico partecipa all’organizzazione di gemellaggi con istituti parigrado finlandesi e rumeni, comprensivi di visite e soggiorni all’estero per le classi coinvolte.
Amante della montagna (sci alpino ed escursionismo) e dello scoutismo, è capo brevettato A.G.E.S.C.I. e svolge per oltre dieci anni l’attività di educatore scout.
In passato, nell’ambito sportivo, pratica il nuoto, l’hockey su prato e l’arbitraggio, sia a livello nazionale (hockey su prato) sia regionale (calcio).
Ancona, Settembre 2016
Prof. Andrea Cesetti