Sono Antonella Odoardi ed insegno Lingua e Letteratura Tedesca dal 1984.
Prima di dedicarmi all’insegnamento ho lavorato due anni come segretaria in una scuola privata di Ancona e successivamente due mesi presso la ditta di spedizione IST di Ancona.
Dopo 7 anni di precariato sono entrata di ruolo nell’anno scolastico 1991/92, dopo il quale non ho avuto una sede fissa fino alla mia attuale.
Da quando ho cominciato ad insegnare ho sempre cercato di fare pubblicità per la lingua, infatti ho collaborato quasi ogni anno all’orientamento in entrata.
Quando insegnavo al Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Jesi ho partecipato al gemellaggio della scuola con un Gymnasium di Colonia ed ho ripetuto l’esperienza del gemellaggio tra l’Istituto Serrani di Falconara e la scuola partner di Ettlingen.
Durante la mia carriera di insegnante ho trattato la lingua nei vari settori: corrispondenza commerciale, letteratura, turismo, settore alberghiero ( ricevimento, cucina, sala).
Quest’anno, per la prima volta, ho collaborato alla realizzazione di uno spettacolo ( Rotkäppchen) in lingua tedesca , che ha avuto successo, tanto che ho intenzione di ripetere la stessa esperienza.