Tommaso Lorusso si è diplomato due anni fa nel nostro Istituto Tecnico Economico e frequenta oggi il corso di laurea in Scienze Giuridiche presso l’Ateneo di Macerata.
Venerdì 14 Ottobre 2016, nella deliziosa cornice del Museo del Giocattolo ad Ancona, ha presentato alla cittadinanza il suo primo romanzo: «Tommy Stewart e la Merlingstone. Il segreto del Fiore della Vita», edito per i tipi di Ventura, Senigallia e scritto sotto lo pseudonimo di J.L. Goldstein.
Tommaso è dislessico e il suo disturbo di apprendimento gli ha causato non pochi problemi nella vita: la necessità di usufruire di un percorso di studi personalizzato, con l’ausilio di misure compensative, lo ha reso spesso oggetto delle angherie di “bulli”, che lo hanno umiliato e deriso.
Tommaso, per noi tutti Tommy, non si è mai arreso; la voglia di imparare, il desiderio di superare le sue difficoltà sono sempre stati più forti di qualunque cosa.
Nel romanzo, un bellissimo e divertente fantasy-autobiografico, come lui stesso lo ha definito, hanno trovato espressione le sue esperienze e forma le persone che hanno segnato la sua vita, nel bene e nel male, nei panni di alcuni personaggi. Il romanzo ospita anche un testo del Dott. Alessandro Suardi, lo psicologo-mentore che lo segue dall’età di nove anni e lo ha aiutato nella costruzione di un percorso di successo.
Nel nostro Istituto Tommy è stato molto amato dalle sue insegnanti, due delle quali hanno ispirato due bei personaggi delle avventure del suo alter-ego Tommy Stewart, la Prof.ssa Mirella Baldini, oggi in pensione e la Prof.ssa Cinzia Pedon.
Come Tommaso ha detto nel corso della presentazione, gli amici, alcuni insegnanti e la sua famiglia sono stati determinanti per costruire il suo rapporto sereno con il mondo, rendendogli possibile superare, attraverso la determinazione e l’esercizio della fantasia e della scrittura, le cattiverie di una parte, fortunatamente piccola, del mondo che ha incontrato.
Tutta la nostra comunità scolastica festeggia il successo di Tommaso e ne condivide la gioia, in attesa del prossimo romanzo che sappiamo essere già in cantiere.
Tommy firma gli autografi, con il Dott. Suardi alle sue spalle. Ci è sembrata un’immagine bellissima!