Ancona-Emmen: gemellaggio Italia-Paesi Bassi “made in” Savoia Benincasa. Una delegazione di studenti del Carmelcollege di Emmen, città olandese di 109 mila abitanti, ha trascorso una settimana nel capoluogo per un progetto di gemellaggio con l’Istituto di Istruzione superiore Savoia Benincasa. Gli studenti, 10 ragazze e 6 ragazzi, accompagnati da due docenti, sono stati ospiti dei loro colleghi anconetani per una intensa sei giorni di scambi, confronti, lezioni e visite al territorio. Fitto il programma messo a punto dal Savoia Benincasa, da anni promotore di progetti di gemellaggio con scuole di tutta Europa per favorire non solo la conoscenza delle lingue ma anche lo scambio culturale tra i ragazzi.
Gli studenti olandesi sono arrivati in città sabato, domenica hanno trascorso una giornata con le loro nuove famiglie alla scoperta della città, della regione o di Roma. Lunedì tutti a scuola! Dopo essere stati accolti dalla dirigente Alessandra Rucci, dalla vice dirigente Giuliana Giuliani e dagli insegnanti Silvia Speciale e Elizabeth Da Lio, hanno frequentato lezioni di lingua italiana a loro dedicate con i loro coetanei anconetani tenute dai professori Alessio Cinti e Laura Valente. Di pomeriggio i ragazzi hanno partecipato a visite sul territorio: per quelle in città e sul Conero hanno avuto guide d’eccezione, i loro nuovi compagni di scuola. Non solo cultura. Particolarmente apprezzate anche le escursioni nelle bellezze naturali di Ancona e della regione, come il trekking sul Conero, le Grotte di Frasassi e il Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano. Di particolare interesse l’attività organizzata dalla Lega Navale Italiana e dal prof Andrea Guerci. Dopo una breve ma esaustiva introduzione alla navigazione a vela impartita dal Comandante Galliano Ippoliti ragazzi e ragazze si sono cimentati al timone di barche a vela d’altura navigando nella baia davanti a Marina Dorica e hanno pilotato velocissimi modelli radiocomandati. Il clima ha decisamente favorito l’evento salutando i partecipanti con un sole splendente e con una lieve brezza che ha consentito la navigazione in assoluta sicurezza.
A chiusura dell’emozionante settimana, una caccia al tesoro nel centro della nostra città organizzata dagli studenti del Savoia Benincasa. In serata, poi, una allegra festa di arrivederci. Soddisfatti dell’accoglienza ricevuta e affascinati dalle bellezze di Ancona i ragazzi olandesi che sulla pagina Facebook della loro scuola hanno postato le foto del soggiorno in città. “Sono persone veramente adorabili! Perché solo una settimana?”, scrivono tra l’altro. Nell’ambito del progetto di scambio, che vede coinvolte le classi seconde e terze del Savoia Benincasa, i ragazzi anconetani ricambieranno la visita ad aprile, quando si recheranno ad Emmen per una settimana.