Conclusa ieri la quarta edizione della gara di matematica a squadre rivolta alle scuole medie della città. E a sorpresa sono arrivati anche i supereroi!
Sul podio le scuole Michelangelo, Marconi e Podesti, rispettivamente prime, seconde e terze. Scalzata dal podio quindi la Conero, vincitrice dell’edizione 2017.
Ben 17 squadre si sono date battaglia risolvendo 16 problemi ambientati nel mondo dei supereroi. La gara è stata introdotta da Capitan America, Spiderman, Thor e altri supereroi che irrompevano in palestra compiendo evoluzioni coreografiche. Dietro le maschere si celavano in realtà alcuni studenti del gruppo teatrale della scuola che hanno poi raggiunto le rispettive squadre per dare inizio alla gara.
In tutto 119 studenti che ragionavano in team per dare la soluzione giusta ai vari problemi da risolvere, tra cui quelli di aritmetica, geometria, probabilità, combinatoria. Quindi via di corsa a consegnare le risposte al tavolo di giuria dove le i numeri venivano inseriti nella piattaforma online dedicata.
“Un plauso enorme va in primis al dipartimento di matematica – ha dichiarato la docente Orsola Caporaso- che, questa volta in condizioni più critiche, ha saputo gestire e animare in modo coeso e professionale un evento così complesso che si prepara da mesi. Un ringraziamento alle scuole medie che hanno accettato con entusiasmo il nostro invito, ai nostri splendidi ragazzi e ai collaboratori e tecnici che ci hanno supporto in tutto”.