Si è conclusa oggi la tre giorni di OrientaMarche al PalaPrometeo, l’evento organizzato dall’Assessorato all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione che ogni anno offre agli studenti marchigiani un percorso di orientamento al mondo della scuola e del lavoro. Hanno partecipato oltre 2500 ragazzi per fare il punto insieme agli esperti sull’alternanza scuola lavoro, il sistema duale, l’università e l’alta formazione, la scuola e il mercato del lavoro, le start up. Nei numerosi stand allestiti con spazi per le scuole, le aziende, le associazioni di categoria, gli AFAM, i Centri per l’impiego, i Maestri del Lavoro, le Università, gli ITS e IFTS i ragazzi possono acquisire informazioni su tutte le opportunità dell’offerta formativa marchigiana e interagire in laboratori appositamente predisposti in cui vengono effettuate simulazioni e presentati tutti i percorsi inerenti l’alternanza scuola – lavoro.
Naturalmente non poteva mancare lo stand del nostro istituto dove abbiamo presentato le ultime novità come il percorso quadriennale delle Scienze Applicate e il nuovo indirizzo tecnico-sportivo.
Grazie ai nostri ragazzi e ai docenti che si sono messi a disposizione allestendo questo bellissimo spazio con i mattoncini lego e tutto il materiale promozionale e informativo!
Ci vediamo il prossimo anno
e ringrazio per la loro estrema attenzione che mi ha molto colpita, di trovare degli adulti capaci di accompagnarli perché ognuno di noi ha bisogno di accompagnamento e accoglienza”.