Cos’è l’Esabac?
E’ un duplice diploma, ESAME DI STATO ITALIANO e BACCALAURÉAT FRANCESE, istituito nell’ambito della cooperazione educativa tra l’Italia e la Francia e sottoscritto il 24 febbraio 2009, con il quale i due Paesi promuovono nel loro sistema scolastico un percorso bilingue triennale del secondo ciclo di istruzione.
Perché scegliere l’EsaBac?
Il percorso EsaBac offre agli studenti degli ultimi tre anni di scuola secondaria una formazione integrata basata sullo studio approfondito della lingua e della cultura del paese partner, con un’attenzione specifica allo sviluppo delle competenze storico-letterarie e interculturali, acquisite in una prospettiva europea e internazionale.
La storia è insegnata interamente in lingua francese per garantire allo studente un’adeguata preparazione all’esame. Inoltre il diploma ESABAC è riconosciuto da tutte le università italiane come attestato di livello europeo B2 in lingua francese e permette di accedere direttamente alle università francesi. Si tratta di un percorso di studi d’eccellenza, voluto dai Ministeri degli Esteri e dell’Istruzione dei due rispettivi paesi.