Luca Ranucci, ex studente della 5D Scientifico indirizzo Informatica, è stato uno dei 5 premiati con la Borsa di studio per l’anno 2018.
Come tanti altri ragazzi del quinto superiore ha frequentato le 13 lezioni pomeridiane del Corso di Orientamento indetto dalla Fondazione Occhialini, e tenute a Pesaro, da marzo a giugno 2018, da docenti universitari sui temi della Relatività Ristretta, Energia e Climatologia.
Poi in autunno l’esame finale: due colloqui sui questi temi, e in base al risultato ottenuto, la commissione ha stilato la graduatoria di merito, pubblicata in questi giorni.
La Fondazione Giuseppe Occhialini, costituitasi nel 2004 e dedicata alla memoria del grande scienziato di Fossombrone Giuseppe Occhialini, si è posta come obiettivi fondamentali l’illustrazione della Fisica come scienza viva e la valorizzazione delle sue conquiste, delle sue metodologie, del suo rilievo sociale e culturale, nei confronti dei cittadini, dei giovani e soprattutto degli studenti che si preparano a diventare matricole dell’Università.
Luca dopo aver conseguito il diploma, con Lode, si è iscritto al Corso di Laurea di Ingegneria Meccanica presso la Politecnica delle Marche, ed è interessato a proseguire i sui studi nel campo della Meccatronica; sempre sorridente, ha voluto ringraziare la sua insegnante Caterina Grisanti (con lui nella foto), orgogliosa per l’importante risultato ottenuto.