Sarà il ballerino e modello Ivan Cottini il protagonista dell’incontro con gli studenti al Palaprometeo fissato per domani, giovedì 21 marzo, a partire dalle 9.
Un esempio di forza di volontà, coraggio e perseveranza quello del 34enne originario di Urbania colpito all’età di 26 anni da una forma molto aggressiva di sclerosi multipla. Ad ascoltare la sua incredibile storia ci saranno circa 130 ragazzi, mentre sullo schermo verranno proiettati video e foto delle sue imprese. Come la danza (è stato spesso ospite della trasmissione “Amici” di Maria De Filippi), il nuoto sott’acqua, l’equitazione, nonostante la malattia lo abbia costretto su una sedia a rotelle. Ivan infatti non si limita a proseguire la vita di prima, no, lui ogni giorno con una sfacciata voglia di vivere impara nuove cose. Chi gli dà la forza? Soprattutto un angelo di nome Viola, due anni e mezzo, “l’unica che non mi giudica per la malattia: per lei sono solo il suo papà”. Per averla ha sospeso le cure, rischiando la vita contro ogni parere medico.
Ivan, che nel frattempo è anche diventato il più giovane Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, ha incontrato ad Ancona nei giorni scorsi il presidente Matterella ospite dell’Università Politecnica per l’inaugurazione dell’anno accademico. Per i nostri studenti sarà un’ importante occasione di incontro, confronto e dibattito, e una lezione preziosa sul valore della Vita, nonostante le difficoltà che ci pone davanti. Ivan infatti ha sempre lottato affinché la sua storia fosse la dimostrazione che si può aspirare al meglio e combattere, oltre i propri limiti e oltre qualsiasi handicap: perchè come lui ama ripetere “bisogna puntare alle stelle ogni giorno”.