Sono Sonia Scipioni, insegnante di lingua e cultura francese.
Perché insegno? Riprendo la frase di un’insegnante indiana che rispecchia la mia forte motivazione verso questa professione: “Io insegno perché amo apprendere! E non esistono due giorni uguali, quindi ogni giorno divento esploratrice, artista, maga o narratrice.” Insegnare mi fa sentire viva: ogni volta che entro in classe adoro reinventarmi per trasmettere e ricevere informazioni insieme ai miei alunni.
Già all’età di 5 anni sognavo di diventare una professoressa e già all’epoca consideravo l’insegnamento nella sua missione più importante, cioè non nel semplice passaggio di informazioni, ma nella relazione tra esseri umani.Solo attraverso la relazione vera ed umana i giovani usciranno dalla scuola con un’attitudine generale a pensare e a giudicare e non solo con conoscenze specializzate.
Ho svolto il mio primo anno di insegnamento in Francia nell’anno scolastico 2000/2001 come lettrice di italiano presso il lycée di Metz e di Rombas. Durante questo anno meraviglioso ho capito che il mio sogno si stava realizzando, così sono rientrata in Italia ed ho preso tre abilitazioni all’insegnamento: francese, tedesco e sostegno.
Ormai sono 19 anni che insegno nelle scuole secondarie di primo e secondo gradodella provincia di Ancona e posso dire che il sogno si è avverato, ma è e sarà sempre vivo per crescere e migliorare.