Tre minuti e una manciata di parole per comunicare al pubblico un argomento scientifico. Ecco cos’è il FameLab. Un talent show internazionale in cui i partecipanti, ricercatori e studenti universitari, vengono giudicati da una giuria di esperti provenienti dal mondo della scienza e della comunicazione.
Uno dei 20 finalisti per il FameLab Italia 2019 è : MATTIA NALDONI, ex-savoiardo e ora studente di Ingegneria Gestionale presso l’Università Politecnica delle Marche. Nella selezione locale, ad Ancona in marzo, ha preparato due diverse presentazioni da tre minuti: una di Matematica e una di Fisica, e con l’importanza della rottura della Simmetria tra Materia e Antimateria, si aggiudica il posto alla finale Nazionale. A Milano la competizione diventa ad alti livelli, ma lui riesce a conquistare il Premio del Pubblico parlando 3 minuti della Fusione Nucleare.
Disinvolto, simpatico e molto competente, non si ferma certo qui: è stato scelto dalla la YAP (Youth Action for Peace) Italia come coordinatore di un campo nell’estate 2019.
Bravo Mattia!