19 Ottobre 2021

Istituto Tecnico Economico AF&M – Sportivo

Questo nuovo corso di studi risponde all’esigenza, diffusa tra i giovani e avvertita dalle famiglie, di conciliare l’interesse e la pratica sportiva con la formazione scolastica Tecnica e di favorire la cultura sportiva (intesa in tutti i suoi aspetti fisici, fisiologici, psicologici e sociali) come valido strumento di promozione dei valori della solidarietà e dell’integrazione culturale.

Attraverso l’utilizzazione del 20% di flessibilità, previsto nell’ambito dell’autonomia scolastica, l’indirizzo economico realizza una curvatura particolare in direzione di discipline ed attività sportive. Il percorso dà ampio spazio all’attività sportivo motoria e le altre discipline vengono orientate, mediante la progettazione didattica, all’approfondimento delle problematiche collegate al mondo dello sport. In tal modo lo studente, oltre a sviluppare competenze nella gestione aziendale, sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo, acquisisce capacità gestionali e manageriali nell’ambito delle società (associazioni) sportive.

Sono previsti interventi di approfondimento con esperti legati al mondo dello sport, partecipazioni ad eventi sportivi, stage e progetti specifici di alternanza Scuola Lavoro.

Il raggiungimento degli obiettivi formativi previsto dal corso di studi sarà curato con la collaborazione del Coni e con il supporto delle Federazioni Sportive Nazionali presenti nel territorio.

Nel piano di studi verranno proposte numerose possibilità di pratica sportiva grazie ai protocolli di intesa con le società sportive presenti nel territorio che tradizionalmente rappresentano l’eccellenza sportiva della città di Ancona: atletica leggera, basket, canottaggio, nuoto, pallanuoto, nuoto sincronizzato, pallamano, football americano (flag football), volley, scherma, tennis, vela, windsurf.

Annualmente verranno effettuate settimane dedicate allo sport (Settimana bianca, settimana verde, settimana blu, ecc.) e numerose uscite tecniche per manifestazioni sportive e visite a strutture sportive sedi di preparazione sportiva di club o di rappresentative nazionali.

Istituto di Istruzione Superiore Savoia Benincasa C.M.: ANIS01200G C.F.: 93122280428 Codice Univoco Ufficio: UF434M