19 Marzo 2024

Future Lab

EDUCARE AL FUTURO E ALLA VITA

L’Istituto di Istruzione Superiore “Savoia Benincasa” rappresenta una realtà innovativa nella Regione Marche per la sua attitudine a sperimentare modelli didattici studiati in contesti internazionali di riferimento, come il MIT e l’Università di Harvard.

L’Istituto, in quanto scuola polo regionale per la formazione dei docenti nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, ha ricevuto, con Decreto del Direttore della Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale 29 dicembre 2017, n. 765, un finanziamento per la Realizzazione di ambienti laboratoriali didattici innovativi per la formazione (Future Labs) presso le istituzioni scolastiche statali individuate quali poli formativi per il personale scolastico.

Abbiamo scelto, come già accaduto in passato, di riqualificare uno spazio inutilizzato, sfruttandone alcune caratteristiche rilevanti, come l’ampiezza e la presenza di una scalinata da utilizzare come nelle scuole del nord Europa per ricavare delle sedute che si affacciano su uno spazio di proiezione, presentazione o di dibattito: si tratta dell’ampio foyer dell’Aula Magna del plesso di Via Marini 33.

La progettazione dell’ambiente si è avvalsa dei più recenti modelli proposti dalla ricerca scientifica, basati su una filosofia dell’apprendimento non più di tipo trasmissivo: l’ispirazione, ancora una volta è venuta dal MIT di Boston, con suggestioni dagli ambienti T.E.AL. (Technology Enhanced Active Learning), ma anche dai laboratori di making, con le loro pareti trasparenti, in base alla filosofia della visibilità e della libera circolazione della ricerca e della conoscenza. Il nostro desiderio era che il Laboratorio fosse espressione delle eccellenze del territorio; da qui la partnership con l’Accademia di Design Poliarte di Ancona, che ha sposato la nostra idea e l’ha realizzata attraverso il progetto dell’Ing. Carlo Antonelli. Il suo progetto ha usato la stessa filosofia del making: tutte le strutture sono state realizzate artigianalmente in vetro antisfondamento e legno trattato per la resa ignifuga.

Il Future Lab ospita al proprio interno un FabLab didattico, spazio making dotato di numerose tecnologie per l’artigianato digitale attrezzato con le macchine di un’eccellenza marchigiana e internazionale, la Roland, , uno spazio destinato alla progettazione, sviluppo e fruizione di contenuti in realtà virtuale e aumentata, una cabina destinata a spazio per la registrazione di video professionali, servizi fotografici, trasmissioni per la web radio dell’Istituto, diverse postazioni autonome di lavoro.

Il laboratorio sarà utilizzato al mattino con gli studenti, sia del nostro Istituto che di tutti quelli delle scuole del territorio che ne faranno richiesta. Le tecnologie presenti infatti abbracciano varie fasce d’età, compresa quella della scuola dell’infanzia.

Sarà inoltre un ambiente dedicato alla formazione di gruppi di docenti di tutta la regione e offrirà spazio pomeridiano a laboratori di creatività, robotica e artigianato digitale per i bambini e ragazzi del territorio.

Il Future Lab sarà insomma un vero civic center per la città, centro di promozione culturale e realizzazione di attività per la crescita di competenze avanzate nei docenti e nelle giovani generazioni.

Istituto di Istruzione Superiore Savoia Benincasa C.M.: ANIS01200G C.F.: 93122280428 Codice Univoco Ufficio: UF434M