L’indirizzo base del Liceo Scientifico di Ancona che fa parte del nostro Istituto, si caratterizza come il corso di studi in grado di offrire una preparazione ampia e completa sia in ambito scientifico che in quello umanistico. Con la riforma del 2010, nell’indirizzo base è stato significativamente rafforzato, rispetto al passato, l’asse delle discipline matematico-scientifiche, con l’introduzione della Fisica sin dal biennio, il potenziamento del monte ore delle Scienze Naturali e della Matematica. Restano ampiamente rappresentate tutte le discipline umanistiche, come la Lingua e la Letteratura Italiana, Latina, la Storia, la Geografia, la Filosofia e la Storia dell’Arte.
«Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale» [Art. 5 comma 1, D.I. n. 211 del 7/10/2010]
L’approccio laboratoriale previsto in tutte le discipline (non soltanto in quelle di indirizzo) è una caratteristica del Liceo Scientifico di Ancona che si sposa anche con un uso flessibile degli spazi di apprendimento. Esso sollecita l’apprendimento attivo e il protagonismo degli studenti, consentendo loro di acquisire elevate competenze in tutte le discipline. I nostri studenti partecipano ogni anno a competizioni di vario genere, conseguendo risultati brillanti e vittorie.
Inoltre, nel nostro Liceo Scientifico di Ancona, nell’ultimo anno di corso una disciplina non linguistica, scelta annualmente dal Collegio dei Docenti, viene insegnata in lingua Inglese (metodologia CLIL).
Il curricolo è inoltre arricchito, in alcuni periodi dell’anno scolastico, di volta in volta definiti e notificati alle famiglie, attraverso settimane di approfondimento dedicate all’apprendimento delle competenze di cittadinanza digitale.