19 Marzo 2024

Liceo Scientifico Ancona

Il liceo Scientifico Savoia di Ancona si caratterizza nel panorama dell’istruzione liceale come il corso di studi in grado di offrire la preparazione più ampia e completa, con un accurato approfondimento sia della cultura scientifica che quella umanistica.

Oltre al corso base tradizionale, il Liceo Scientifico di Ancona, grazie all’utilizzazione del 20% di flessibilità, previsto nell’ambito dell’autonomia scolastica, offre una serie di indirizzi che cercano di rispondere alle esigenze e vocazioni di ciascun alunno, rilasciando sempre il DIPLOMA DI LICEO SCIENTIFICO.

Gli indirizzi Liceo Scientifico Scienze Applicate quadriennale e quinquennale sono invece opzioni ordinamentali.

clicca sull’indirizzo che ti interessa

È un corso di studi caratterizzato dalla completezza dell’approccio culturale e che vede rappresentate in modo molto equilibrato le discipline di tipo umanistico e quelle di tipo scientifico. Scegliendo il liceo scientifico corso base ci si lascia aperto un ampio ventaglio di possibilità per il futuro visto che la preparazione conseguita dopo il diploma permetterà di frequentare con successo tutte le facoltà universitarie, come dimostra la storia dei nostri studenti.

Come in tutti i nostri indirizzi l’uso dei laboratori è centrale e non riguarda solo la presenza di spazi fisici attrezzati in modo moderno e tecnologicamente avanzato (come i laboratori di chimica, biologia, fisica, informatica), ma anche una particolare impostazione didattica che è basata sull’apprendere in modo attivo e che interessa tutte le discipline.

Vai alla pagina del corso

Può essere definito come un liceo scientifico al cubo. In questa opzione si rinuncia ad alcuni degli aspetti della cultura umanistica, quelli legati allo studio della classicità latina, in favore di una curvatura potentemente scientifica, adatta a coloro che hanno già le idee chiare sul loro futuro.

Inutile dire che un liceo del genere ha bisogno di grandi laboratori funzionali, attrezzati e moderni, aspetti sui quali il nostro Istituto ha investito in modo consistente.

Le convenzioni, da sempre attive, con la Facoltà di Medicina della Politecnica, con l’Ospedale Regionale e con altri Istituti di ricerca internazionali (MIT di Boston e da quest’anno anche Harvard) potenziano il valore di questo corso e lo rendono estremamente attraente per gli studenti più curiosi.

Vai alla pagina del corso

*Indirizzo attivato ai sensi del DPR 15/03/2010 n. 89, art. 10, comma 2

Unico ad Ancona, il Liceo Scientifico Cambridge International offre un approccio di eccellenza allo studio delle discipline e permette di apprendere la lingua inglese a livelli elevati di competenza comunicativa.

A differenza di tutti gli altri corsi l’orario di inglese è potenziato e il docente è affiancato da un madrelingua, oltre a ciò due discipline del curricolo, generalmente di carattere scientifico, vengono studiate in doppia lingua e sia nel programma italiano che in quello inglese. Scarica qui l’approfondimento

Il corso è autorizzato dall’Università di Cambridge e permette il conseguimento degli International General Certificate of Secondary Education, gestiti appunto da Cambridge.

Il curricolo prevede, fino al terzo anno, lo svolgimento di stage linguistici all’estero per approfondire e consolidare le competenze comunicative nella lingua inglese.

Vai alla pagina del corso

Modello innovativo, didattica laboratoriale, insegnamenti che alternano studio e attività pratiche, approccio critico, problem solving, project based learning. 

STEAM è un modello formativo innovativo basato su un approccio critico in cui le discipline scientifiche e umanistiche si fondono con arte e creatività attraverso l’uso intelligente di tecnologie avanzate. Gli insegnamenti che alternano studio e attività pratiche allenano le menti al problem solving, promuovono talenti, preparano gli studenti al mondo del lavoro.Il corso prevede:

Le Steam Weeks, tre settimane di percorsi laboratoriali intensivi basati sulla metodologia del project-based learning coprogettate in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e professionisti del mondo del lavoro.

1 ora aggiuntiva curricolare con docente madrelingua inglese per l’acquisizione di certificazioni ESOL;

1 ora aggiuntiva curricolare di Art and Design, in lingua inglese, con docente esperto, nei primi tre anni;

Progetti di Digital Design inseriti nel percorso disciplinare di Art and Design.

 

 

Vai alla pagina del corso

Scienze Applicate. Potenziamento dei saperi matematici con attività  laboratoriale.  

Sei appassionato alla Matematica? Ecco il corso per sollecitare la tua passione.

Il Liceo Matematico nasce dal partenariato con l’Università di Camerino (UNICAM), sezione di matematica, che cura i contributi didattici e scientifici per:

  • potenziare i talenti e valorizzare le eccellenze;
  • stimolare la curiosità degli studenti verso la disciplina e l’attitudine alla ricerca;
  • sviluppare le capacità critiche di problem solving con l’uso di adeguati strumenti informatici;
  • esplorare l’interconnessione tra i domini del sapere collegando la cultura scientifica a quella umanistica.

Il corso prevede:

  • 2 ore aggiuntive curricolari di Laboratorio di Matematica nel biennio;
  • 1 ora aggiuntiva curricolare di Laboratorio di Matematica nel triennio con il Progetto Lauree Scientifiche (PLS) articolato in 16 incontri pomeridiani (8 nel terzo e 4 nel quarto e quinto) validati nel Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).
  • Il tutoring condotto dai docenti dell’Università di Camerino, per interpretare con modelli matematici fenomeni naturali, sociali ed economici (cyber sicurezza, geometria spazio-tempo…)

 

 

Vai alla pagina del corso

*Indirizzo attivato ai sensi del DPR 15/03/2010 n. 89, art. 10, comma 2

Mantenendo lo studio della lingua e della civiltà latina, seppure ad orario alleggerito, l’opzione Liceo Scientifico Informatico offre un percorso di apprendimento orientato alla costruzione di competenze, alla valorizzazione di talenti, alla creazione di professionalità.

L’indirizzo prevede  due ore di informatica in tutti e cinque gli anni, studiata come disciplina a sé, ma con un taglio orientato allo sviluppo del pensiero computazionale come modalità di soluzione dei problemi (pensiero razionale e algoritmico)

Alla costruzione delle competenze contribuiscono le attività di laboratorio, che comprendono la programmazione e la realizzazione di artefatti fisici e digitali e che sono arricchite da un percorso di robotica educativa. Stampante 3D, piccoli e grandi robot, kit Arduino, rappresentano una parte delle ricchezze strumentali della nostra scuola per questa opzione di studio.

Vai alla pagina del corso

*Indirizzo ordinamentale sperimentale autorizzato dal MIUR

L’indirizzo Scienze Applicate quadriennale è pensato appositamente per gli studenti talentuosi che vogliono una preparazione più approfondita nel minor tempo possibile per essere più preparati ad affrontare gli studi universitari in Italia o all’estero.

Il nostro corso sperimentale prevede, infatti, un monte ore potenziato distribuito su 35 settimane anziché 33, che permetterà agli studenti di approfondire aree multidisciplinari a scelta attraverso percorsi opzionali detti High Level, gestiti da esperti esterni (scienziati, ricercatori, docenti universitari, professionisti, ecc) in prestigiose strutture ospitanti, come laboratori di ricerca e università. Inoltre sono previsti Percorsi Formativi Personalizzati per ciascuno studente.

A garanzia della massima preparazione possibile, ogni studente sarà seguito passo passo da un docente tutor, che bimestralmente condurrà con lui un bilancio delle competenze acquisite, dei punti di forza e di debolezza, dei progressi compiuti e lo indirizzerà con consigli di studio e di preparazione strategici e mirati.

Vai alla pagina del corso

Istituto di Istruzione Superiore Savoia Benincasa C.M.: ANIS01200G C.F.: 93122280428 Codice Univoco Ufficio: UF434M