19 Marzo 2024

Orientamento in entrata

Quest’anno gli opendays (giornate di orientamento) si svolgeranno in presenza nel rispetto delle misure di sicurezza legate all’emergenza sanitaria da Covid 19 (max un alunno e un genitore).
La prima parte di questi incontri sarà dedicata alla presentazione delle specificità innovative dell’istituto, la seconda parte sarà rivolta in parallelo:

– ai genitori, per illustrare le opportunità offerte dagli indirizzi presenti (Liceo scientifico, Liceo linguistico e Istituto tecnico economico e del turismo)

– agli studenti, per sperimentare l’offerta didattica dei laboratori tematici, relativi ai corsi di studio.

L’orientamento è un momento delicato e importante per il tuo futuro.
Non mancare!

PER SAPERNE DI PIU’ CONSULTA I SITI TEMATICI

Scegliere il proprio futuro non è semplice e per questo abbiamo deciso di attivare per te un progetto di Orientamento in Entrata che ti permetta di capire quali sono i tuoi talenti, le tue propensioni e le tue aspirazioni e aiutarti ad affrontare la tua scelta in tutta serenità. Abbiamo allestito per te tre nuovi siti dedicati alle tre diverse offerte didattiche per capire quale si adatta di più ai tuoi interessi. Potrai scoprire il nostro nuovo modo di fare scuola, entrando a contatto con i tanti indirizzi che compongono le nostre tre diverse offerte formative. Troverai tutte le informazioni che ti aiuteranno a capire qual è l’indirizzo giusto per te.

Scegli qui sotto l’indirizzo che ti interessa

Guarda i video di presentazione dei tre indirizzi formativi dell’Istituto Savoia Benincasa di Ancona,

per orientarti alla scelta della scuola superiore

I CRITERI PER L’ACCOGLIENZA DELLE ISCRIZIONI

Al seguente link sono consultabili i  criteri approvati dal Consiglio di Istituto (delibera n. 7 del 13-12-2021), applicabili in presenza di un numero di richieste di iscrizione  in esubero rispetto ai posti disponibili  saranno applicati

1. Consiglio orientativo delle scuole secondarie di primo grado di provenienza
  2. Voti del Documento di valutazione del I quadrimestre del terzo anno scolastico della scuola secondaria di primo grado (vedi riepilogo nella grafica per Indirizzo di studio)
  3. In ultima ratio, si procederà al sorteggio per il completamento dei posti disponibili. L’eventuale sorteggio avverrà alla presenza del Dirigente Scolastico, della DSGA, di un genitore, di un docente e di uno studente membri del Consiglio di Istituto

Nel caso in cui si dovesse procedere all’elaborazione di graduatorie, le famiglie saranno contattate tra la prima  e la seconda settimana di Febbraio per produrre la documentazione richiesta.

Istituto di Istruzione Superiore Savoia Benincasa C.M.: ANIS01200G C.F.: 93122280428 Codice Univoco Ufficio: UF434M