Approfondimento sulla Prassi di Riferimento UNI/PdR 42:2018

Descrizione

Secondo i più recenti dati ISTAT in Italia un ragazzino su due è vittima di episodi di bullismo e l’età più a rischio è quella compresa tra gli 11 e i 17 anni. Gli atti di prepotenza si ripetono con una frequenza settimanale nel 9,1% dei casi e, ad essere più colpite sono le femmine (20,9%) rispetto ai maschi (18,8%). Vi sono anche differenze anche tra Nord e Sud Italia ad esempio: il fenomeno è più diffuso nelle Regioni Settentrionali, dove la media raggiunge il 23% e supera il 57% se si considerano anche le azioni avvenute sporadicamente.

La prassi di riferimento UNI/PdR 42:2018 pubblicata dall’Ente di Normazione Italiano definisce le caratteristiche per un sistema di gestione che affronti e prevenga il rischio di comportamenti violenti nei confronti di minori e di condotte dannose alla formazione della loro personalità. La prassi UNI fornisce agli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado che si rivolgono ai minorenni le linee guida per applicare in modo efficace:

• le prescrizioni di legge sul bullismo e sul cyberbullismo e può quindi essere uno strumento utile per individuare gli specifici rischi di bullismo che esistono all’interno delle Istituzioni Scolastiche;
    • comunicare con efficacia all’esterno le proprie strategie antibullismo;
  • rafforzare la fiducia delle famiglie e della società nei confronti delle scuole e favorire un approccio multidisciplinare al contrasto del fenomeno.

L’approccio alla prevenzione ed al contrasto al bullismo è basato sul modello PDCA (Plan – Do – Check – Act) proprio dei sistemi di gestione, al fine di consentirne la compatibilità e l’integrazione con i più recenti sistemi e sul “Risk based thinking” o approccio al rischio, in questo contesto specifico per determinare l’istituzione, l’implementazione, il mantenimento, il tipo ed estensione dei controlli e il continuo miglioramento del sistema di gestione stesso. Tale approccio farà riferimento anche ai requisiti degli Standard volontari ISO 9001 Ed.2015 e UNI ISO 31000 Ed.2018.

In relazione alla Legge Regionale 32/2018 è stato istituito un accordo di Rete Regionale di cui il nostro istituto è scuola capofila avente come scopo “Lotta al bullismo e cyberbullismo”.

In relazione a questo progetto è stato implementato nell’Istituto un Sistema di gestione per la prevenzione e contrasto al bullismo conforme ai requisiti della prassi.

Struttura responsabile del documento