La Storia

Liceo Scientifico Luigi di Savoia

Il Liceo Savoia nasce come istituto nell’ottobre del 1923, con sede provvisoria presso i locali dell’ex Orfanatrofio di via Torrioni.
L’utenza, allora, era rappresentata dagli studenti degli Istituti Tecnici di Ancona, Jesi e di altre province della Regione.
L’esperimento risultò così positivo da indurre l’Amministrazione Provinciale a chiederne la regificazione, così che con delibera del 22 settembre 1924 la Provincia assumeva nei confronti del Ministero il compito di provvedere per dieci anni ai locali, alle attrezzature, al personale.
Il Ministero della Pubblica Istruzione, con decreto  del 16 ottobre 1924, n. 1711, autorizzava l’istituzione in Ancona di un Liceo Scientifico Statale. Il Liceo veniva intitolato al noto esploratore Luigi di Savoia, duca degli Abruzzi, a sottolineare l’impegno di ricerca e di sperimentazione nel campo della cultura e della scienza, cui la nuova scuola era chiamata  a rispondere. Da tempo il Liceo è in attesa di nuova sede meglio rispondente alle esigenze della scuola dell’autonomia, dotata di spazi più ampi, articolati e diversificati, in base ai nuovi bisogni della didattica e degli studenti. Ultimamente l’attesa sembra destinata ad essere soddisfatta, grazie all’interessamento dell’Amministrazione Provinciale e all’intenzione di trovare in tempi rapidi una nuova collocazione, pur se non ancora ufficialmente definita. Entro la fine del 2007 l’Ente Provincia si è impegnato a fornire risposte certe al Consiglio di Istituto e al Collegio dei Docenti.

Con Delibera della Giunta della Regione Marche, il Liceo Savoia dal 1 Settembre 2009 si è fuso con l’Istituto Benincasa, dando vita ad un nuovo polo formativo, l’Istituto di Istruzione Superiore Savoia Benincasa.
Con il piano provinciale di dimensionamento della rete scolastica per il 2011 nasce finalmente anche il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate.
A seguito del trasferimento del Liceo Scientifico Savoia nell’edificio di Via Marcello Marini 33, l’Istituto é stato finalmente collocato in un nuovo campus, in zona centrale, ampiamente servita e al tempo stesso nel cuore di un polmone verde cittadino, il Parco Montemarino, dal quale si gode uno splendido panorama sul mare e sul centro storico e si respira aria pulita. Il Parco Montemarino consente nella buona stagione l’intervallo all’aria aperta e la possibilità di pause relax. L’edificio di Via Marini 35 è dotato di un punto ristoro interno, nel quale è possibile consumare merende fresche e genuine e fermarsi a pranzo per proseguire le attività pomeridiane. 

ITC G. Benincasa

Il 18 settembre 1860 la battaglia di Castelfidardo segnava la fine del potere temporale della Chiesa nella nostra regione e Vittorio Emanuele II nominò Lorenzo Valerio Regio Commissario straordinario per le province delle Marche. Con una serie di decreti egli attivò nella nostra regione l’istruzione tecnica di primo grado (Scuola Tecnica) e di secondo (Istituto Tecnico), in quest’ultimo istituì nuove cattedre (due di Nautica, una di Contabilità commerciale e una di Diritto marittimo). Le province delle Marche furono dotate di tre Istituti Tecnici situati ad Ancona, Fabriano e Pesaro. In particolare ad Ancona, per effetto di questi decreti, furono attivati una Scuola tecnica e un Istituto Tecnico con due sezioni: Fisico-matematica e Amministrativa-commerciale. L’istituto tecnico rispondeva alle esigenze dell’economia nazionale in generale e marchigiana in particolare ed era stato voluto per diffondere la cultura e il benessere tra le nostre popolazioni. Inaugurato nel mese di dicembre del 1862, la sua sede era situata in Via Podesti, in posizione centrale rispetto alla città.

I PRIMI ANNI DI VITA DELL’ISTITUTO

Nel 1863 fu aggregata all’istituto, su proposta governativa, una sezione nautica: nasceva così il “Regio Istituto Tecnico e Nautico”, intitolato a Grazioso Benincasa, insigne navigatore e cartografo anconetano del sec. XV, con Decreto Ministeriale del 27 Agosto 1883. L’istituto acquisì una notevole fama fra quelli esistenti in Italia: nell’anno scolastico 1883-84 esso accoglieva ben 163 alunni. La sede in via Podesti, divenuta insufficiente per il crescente numero degli iscritti, subì vari adattamenti strutturali sino al 1897 allorché fu completamente rinnovata.

NASCITA DELL’ISTITUTO COMMERCIALE “STRACCA”

Nel 1924 fu istituito l’Istituto Commerciale Stracca che, in seguito alla legge 15 giugno 1931, venne trasformato in Istituto Tecnico Commerciale ad indirizzo mercantile con annessa la Scuola Tecnica Commerciale. Ancona si trovava così ad avere due Istituti Tecnici Commerciali quasi identici per insegnamenti e titolo di studio (Ragioniere e Perito commerciale), differenziati solo dal diverso approccio ad una comune disciplina, la merceologia.

IL BENINCASA NEGLI ANNI ’30

In seguito alla legge del 1931 il nostro Istituto si denominava “Istituto Tecnico Commerciale amministrativo e per Geometri” con corsi di durata quadriennale. La sezione Geometri derivava da quella di Agrimensura. Con questa riforma gli Istituti tecnici avevano acquisito il diritto ad avere un loro statuto, attraverso il quale poter introdurre anche modificazioni agli orari e ai programmi d’insegnamento qualora particolari esigenze lo avessero richiesto. Gli anni ’30 videro il Regime fascista consolidare la sua posizione al potere e favorire la penetrazione ideologica in ogni settore civile e sociale, specie in quello scolastico che necessitava di conseguenza di una nuova impostazione. Nel 1939 fu approvata la “Riforma Bottai” che unificava tutti i corsi della scuola dagli 11 ai 14 anni ed ha istituito una classe di collegamento tra l’istituto inferiore e quello superiore. In seguito a questa riforma l’Istituto Tecnico Commerciale divenne di durata quinquennale. La “Riforma Bottai” prevedeva anche l’accesso all’università da parte degli studenti in possesso del diploma di Ragioniere che potevano iscriversi alle facoltà di Economia e commercio e Scienze statistiche; a Scienze politiche solo dopo aver superato un esame integrativo.

I DIFFICILI ANNI DELLA GUERRA

Il 1944 fu un anno molto difficile. La guerra, con i continui bombardamenti aerei, causò molti danni alle scuole ed in particolare all’Istituto Stracca che fu costretto a sfollare. La sorte dell’Istituto Benincasa situato in via Podesti fu meno disastrosa. Nel mese di Settembre, per motivi di spesa, il Ministero della Pubblica Istruzione ritenne opportuno diversificare gli indirizzi dei due istituti affidando all’Istituto G. Benincasa soltanto la sezione geometri e all’istituto Stracca la sezione commerciale ad indirizzo amministrativo. Dopo la guerra si avvertì la necessità di adeguare l’istruzione tecnica alle nuove realtà economiche del paese. Furono rivisti i vecchi programmi d’insegnamento e introdotto l’uso delle macchine calcolatrici e contabili. L’Istituto Benincasa cessava l’attività dal 1 ottobre 45 col passaggio della sezione Geometri all’ ITC “Stracca”.

IL BENINCASA DAL 1962 AL 1978

Pur riattivato fin dall’ a.s. 1962/63, solo con D.P.R. 1 aprile 1962 fu di nuovo istituito ufficialmente ad Ancona l’Istituto Tecnico Commerciale ad indirizzo Amministrativo e per Geometri il quale prese la vecchia denominazione intitolato a Grazioso Benincasa. Nell’ a.s. 1969-1970 il preside Edoardo Boscarato, compresa l’importanza dell’informatica, riuscì a far diventare Ancona una delle prime città italiane ad offrire un corso per Ragionieri Programmatori. Questo ha fatto sì che negli anni seguenti avesse un’adesione di iscritti superiore ad ogni previsione. A causa di un sisma che colpì Ancona tra l’a.s. 1971-1972 il Benincasa lasciò la sede di via Podesti e venne dislocato in quattro plessi: Via Gigli, Via Fermo, presso il Convento dei Cappuccini e in una nuova sede distaccata. Nel 1976 le sezioni per Geometri furono separate dall’Istituto Benincasa, dando vita all’I.T.G. “L. Vanvitelli”. Nel 1978 la provincia consegnò al Preside Sonnino un nuovo edificio, in Via Marini, ma rimaneranno le succursali per ragionieri sopra citate con l’aggiunta di altre a via Seppilli, Via Agricoltura,Via Trieste, di via Esino a Torrette.

IL BENINCASA DAGLI ANNI 80 al 1999

Nel 1985-1986 è stato aperto un nuovo corso per Ragionieri ad indirizzo amministrativo nella nuova sede di Falconara. Successivamente sono stati avviati due nuovi corsi sperimentali: a partire dall’a.s. 1986-1987 il progetto I.G.E.A. (Indirizzo Giuridico Economico Aziendale) e a decorrere dall’a.s. 1988-1989 l’Indirizzo linguistico moderno. Nel contempo la Provincia di Ancona ha deliberato la progettazione e costruzione di un nuovo edificio nella zona di Monte Dago per porre fine ai disagi delle molte succursali dell’Istituto.
La sede di Monte Dago è stata utilizzata dal Benincasa dal 1993 al 1999 e successivamente, per effetto del riordino del sistema scolastico, assegnata all’ITAS.
Contemporaneamente è stata messa a disposizione dell’Istituto Benincasa la sede che prima era dell’I.T.G. “Vanvitelli”.