Cos'è

Il Liceo Linguistico di Ancona è una scuola che fornisce una grande apertura mentale e culturale perché, accanto alla padronanza di tre lingue straniere, dà strumenti per comprendere le altre culture e permette di avvicinarsi ad esse con consapevolezza e rispetto delle differenze; crea occasioni frequenti per praticare le lingue studiate in situazioni reali, come visite di studio, gemellaggi e stage lavorativi all’estero. La conoscenza delle lingue è innestata su un solido impianto di cultura generale in cui trovano spazio anche le materie scientifiche, l’arte e la filosofia. Come negli altri corsi apprendere in contesti di gruppo è all’ordine del giorno ed è importante per sviluppare le competenze di comunicazione in lingua e le relazioni con gli altri. Ambienti didattici e clima di lavoro favoriscono la serenità e permettono allo studente di vivere la sua esperienza scolastica senza competitività, ma nello spirito della collaborazione costruttiva.

 

Base

E’ il corso umanistico moderno per eccellenza, dove si apprende a comunicare e a relazionarsi con tre lingue e molte culture diverse. Apre al mondo e offre numerose possibilità, sia di studio che di lavoro. Lo studio teorico delle lingue è accompagnato da esperienze di immersione ed esposizione comunicativa, garantite dalla presenza dei docenti madrelingua, dai gemellaggi e dai viaggi studio che sono ideale completamento di questo percorso. E’ un ambiente vivace, dinamico e aperto, caratterizzato dal dialogo multiculturale e dalla voglia di confrontarsi con gli altri e di ampliare i propri orizzonti. In tutte le classi del Triennio la metodologia CLIL permette l’insegnamento di discipline non linguistiche in una delle lingue straniere studiate. Qui troverai anche la possibilità di studiare una lingua diffusa ed economicamente importante come il cinese.

 

Cambridge International

Indirizzo attivato ai sensi del DPR 15/03/2010 n. 89, art. 10, comma 2

Unico ad Ancona questo Liceo linguistico offre un approccio internazionale di eccellenza e, accanto alle altre lingue straniere scelte, si caratterizza per la possibilità di apprendere la lingua inglese a livelli elevati di competenza comunicativa. A differenza di tutti gli altri corsi l’orario di inglese è potenziato da una presenza più forte del madrelingua e una disciplina del curricolo, generalmente di carattere scientifico, viene studiata in doppia lingua e sia nel programma italiano che in quello inglese. Il corso è autorizzato dall’Università di Cambridge e permette il conseguimento degli International General Certificate of Secondary Education, gestiti appunto da Cambridge.  Il curricolo prevede anche ogni anno lo svolgimento di stage linguistici all’estero per approfondire e consolidare le competenze comunicative nella lingua inglese o nelle altre lingue studiate.
Vai alla pagina del corso

 

Triennio Opzionale ESABAC

Il triennio ESABAC è una particolare curvatura del Liceo Linguistico con percorso di Francese come seconda lingua. Si tratta di un corso di studi integrato che permette il conseguimento del doppio diploma: ESAME DI STATO  italiano e BACCALAURÉAfrancese, con il quale si può accedere a tutte le università francesi, senza prova di  lingua. Si tratta di un percorso di studi d’eccellenza, voluto dai Ministeri degli Esteri e dell’Istruzione dei due rispettivi paesi nell’ottica di una sempre maggiore integrazione europea.
Vai alla pagina del corso

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti

Documenti