logo della Repubblica italiana

Politica della Qualità

POLITICA DELLA QUALITA’ – REV. 05 del 05.03.24

Descrizione

POLITICA DELLA QUALITA’ – REV.05 del 05.03.24

L’Istituto di Istruzione Superiore “Savoia Benincasa” è impegnato da anni in un’intensa attività di innovazione della didattica nell’ottica dell’apprendimento di competenze, secondo quanto previsto dagli obiettivi di Agenda 2030 in relazione all’esigenza di offrire a tutti i soggetti in apprendimento un’istruzione di qualità inclusiva e paritaria.

Tutte le azioni promosse dall’Istituzione scolastica, sia di tipo didattico-educativo che amministrativo, concorrono alla realizzazione di un’offerta formativa qualificata, ampia e diversificata, orientata al successo formativo e al benessere di ogni singolo studente.

Il Dirigente scolastico sostiene la costruzione di un ambiente di qualità attraverso una leadership diffusa che valorizzi ed accresca la professionalità sia del singolo che del gruppo riconoscendo spazi di autonomia, incarichi di responsabilità condivisi. La qualità della scuola che si realizza anche in virtù della qualità dei docenti, fucina di risorse intellettuali e culturali, muove dalla condivisione di stili di relazione e di lavoro improntati alla collegialità, disposizione alla ricerca-azione, all’apertura, al dialogo, all’innovazione e al cambiamento, all’ assunzione di ruoli e responsabilità.

La Politica per la Qualità intende promuovere la scuola come spazio aperto alla cultura per ampliare l’offerta formativa attraverso la realizzazione di attività culturali rivolte agli studenti e alla comunità scolastica in primis e più in generale a tutti i cittadini nell’esercizio di una interazione feconda tra Polis e Paideia.
I numerosi eventi culturali, seminari convegni e manifestazioni hanno l’obiettivo di veicolare e promuovere la fruizione culturale in un’alleanza con il territorio e con le istituzioni di alta formazione in un reciproco dialogo e scambio di esperienze.

La scuola eredita anni di impegno in un processo di didattica innovativa orientata all’utilizzo del digitale, evolvendo dal modello didattico trasmissivo a quello costruttivista. L’inserimento in Reti di scuole, protocolli di intesa e ambienti istituzionali riconosciuti (Avanguardie Educative, Cambridge, Ashoka, ecc…) ha contribuito ad accelerare il processo di innovazione della didattica.

Dal Giugno 2014 l’Istituto ha ottenuto e mantenuto la certificazione di qualità ISO 9001 per il seguente campo di applicazione:

Progettazione ed erogazione di attività didattico educative finalizzate al conseguimento dei diplomi di Liceo Scientifico, Liceo Linguistico, Istituto Tecnico Economico nell’ambito dell’istruzione secondaria di secondo grado attraverso strutture e servizi ad elevata specializzazione tecnologica. Progettazione ed Erogazione di servizi di orientamento in entrata e in uscita.”

L’Istituto ha inoltre adeguato il proprio sistema di gestione per la qualità ai requisiti della nuova edizione della norma UNI EN ISO 9001:2015.

Il nuovo approccio della norma al risk based thinking collima con i fondamenti del Sistema Nazionale di autovalutazione pertanto la stesura del Rapporto di autovalutazione (RAV) coincide con la richiesta valutazione dei rischi connessi al contesto in cui opera l’istituzione scolastica.

MISSION

Le scelte educative e culturali adottate dal nostro Istituto sono finalizzate a garantire a ciascun allievo una formazione culturale ed umana completa, all’insegna di un solido dominio dei saperi disciplinari e al tempo stesso in linea con tutte le competenze fondamentali per il XXI secolo.
Per questo nell’azione didattica adotta, in tutte le discipline, metodologie atte alla promozione e al rafforzamento di:

  • Pensiero Critico
  • Creatività
  • Collaborazione
  • Flessibilità
  • Spirito di iniziativa
  • Comunicazione efficace nella madrelingua e nella lingua inglese
  • Competenze nella fruizione dei diversi media
  • Cittadinanza Digitale

L’Istituto è inoltre in un’attività costante di ricerca metodologico didattica nell’ottica dell’apprendimento per competenze, di innovazione e attualizzazione dei curricoli in direzione della contemporaneità, e di trasversalità, intesa sia come lavoro multidisciplinare su diversi campi del sapere, sia come promozione di life skills.

Si propone di:

FORMARE ed EDUCARE PERSONE

  • Consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri, capaci di interagire con i molteplici aspetti della realtà;
  • Dotate di un sapere personalizzato e ricco di senso costruito attraverso l’apporto e l’integrazione di tutte le discipline insegnate;
  • Rispettose delle regole della democrazia, dell’ambiente e della cosa comune;
  • Consapevoli della propria identità culturale e aperte al confronto e al dialogo con la diversità;
  • Entusiaste e pronte a portare ovunque si trovino ad operare il loro apporto costruttivo e l’impronta della loro originalità;
  • Amanti della vita;
  • Consapevoli delle proprie risorse e guidate da un progetto di vita;
  • Capaci di apprendere per tutto l’arco della vita.

Per il raggiungimento della Mission che si è prefisso, l’Istituto:

  • Investe risorse nell’infrastruttura tecnologica e nell’implementazione di spazi adeguati all’apprendimento attivo;
  • Promuove e sostiene la sperimentazione e la ricerca didattica con particolare riferimento alla didattica dell’apprendimento attivo e di competenze;
  • Promuove ed attua sistematicamente la formazione in servizio dei docenti;
  • Pratica sistematicamente l’accoglienza degli studenti, l’orientamento in itinere e in uscita, una didattica personalizzata e servizi diversificati in sostegno dello studente;
  • Collabora con le famiglie;
  • Si avvale di tutte le sinergie utili a realizzare la Mission coinvolgendo tutte le risorse del territorio disponibili.

La nostra VISION

La scuola verso cui tendiamo educa al pensiero critico, alla partecipazione e al raggiungimento delle competenze attraverso lo studio individuale, il lavoro collaborativo, la progettazione, la ricerca, avvalendosi della tecnologia ma anche della creatività.
Crede in un’educazione della persona capace di portare in luce lo specifico irripetibile di ciascuno e di metterlo in grado di inserirsi nel mondo in modo responsabile e proattivo.
E’ una scuola in cui la professionalità docente è disponibile ad una costante riflessione sulle proprie pratiche e al miglioramento continuo; opera nel segno della collegialità e dello scambio di buone pratiche.

I valori cui ci ispiriamo sono:

  • Il Coinvolgimento
    La scuola è di tutti coloro che vivono ed operano al suo interno, per questo tutti siamo attenti a conseguire gli obiettivi piccoli e grandi che ci siamo posti. Portiamo a termine le responsabilità che ci sono affidate.
    Coinvolgersi è inoltre un motto per la vita, che si concretizza nell’avere a cuore le cose, il nostro progetto, il bene comune.
  • Il Miglioramento Continuo
    Non siamo mai soddisfatti di quello che siamo e di quello che abbiamo fatto. Migliorare è sempre possibile, è una sfida, è un’opportunità e noi siamo pronti a coglierla.
  • Il Dialogo
    Nella comunità scolastica la diversità di opinioni è una ricchezza. Il dialogo che nasce dall’ascolto e dal rispetto dell’altro è lo strumento attraverso il quale perveniamo a una migliore comprensione delle cose, anche quando non arriviamo a un accordo.
    Dialogo è anche circolazione di conoscenza.
  • L’Apprendimento dagli errori
    Evitare l’errore è un ideale meschino. Sbagliare è umano; ma ancor più umano è apprendere dagli errori, nostri e altrui. La constatazione di un errore non è mai un giudizio di valore sulla persona dello studente, ma uno strumento per migliorare e deve essere gestito in modo che non comprometta l’autostima, ma la incentivi.
  • Il Rispetto delle regole
    Il rispetto delle regole e della legalità è un compito educativo forte che il nostro istituto persegue con impegno in ogni occasione della vita scolastica.
    Esso è fondamento del vivere democratico.

 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Maria Alessandra Bertini
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3 comma 2 D.lgvo 39/93

Contatti

Struttura responsabile del documento