19 Marzo 2024

Liceo scienze applicate quadriennale

Il nostro liceo è uno dei 100 istituti italiani autorizzati dal MIUR ad erogare percorsi di istruzione superiore quadriennali (Decreto della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del 28 Dicembre 2017).

E’ autorizzata per ciascun anno scolastico l’attivazione di una sola classe di Liceo Scientifico ad Opzione Scienze Applicate.

In caso di eccedenza di domande sarà necessario avviare un processo di selezione per un massimo di 25 studenti talentuosi che desiderano abbreviare il proprio percorso di studi di un anno, allineandosi così ai 12 anni previsti negli altri paesi dell’Unione Europea, per diventare dei competitor di rilievo nel panorama dell’istruzione superiore e nel mercato del lavoro.

Nell’ottica di una scuola italiana sempre più dedicata alla coltivazione dei talenti, il nostro liceo offre una preparazione più approfondita agli studenti grazie ad un potenziamento del monte ore che viene distribuito su 35 settimane anziché 33.

Ciò permette agli studenti di partecipare a dei percorsi opzionali definiti High Level, volti ad approfondire delle aree multidisciplinari scelte di volta in volta attraverso percorsi di ricerca condotti anche da esperti esterni (scienziati, ricercatori, docenti universitari, professionisti, ecc) e in prestigiose strutture ospitanti, come laboratori di ricerca e università.

Ciascuno studente dispone, inoltre, di un proprio Piano Formativo Personalizzato con obiettivi definiti sulle sue esigenze ed è seguito da un docente tutor che lo indirizza con consigli di studio e di preparazione strategici e mirati. Inoltre ha la possibilità di accedere alla piattaforma on line per l’apprendimento personalizzato a distanza.

In più, il nostro percorso sperimentale prevede sin dal primo anno Discipline CLIL studiate su testi dell’Università di Cambridge ed un’ora alla settimana di conversazione con docente madrelingua inglese.

Ogni studente, infine, ha accesso a stage linguistici nei Paesi Europei e la possibilità di frequentare l’Alternanza Scuola Lavoro in prestigiose strutture convenzionate con la nostra scuola.

Il successo della sperimentazione è garantito da un elevato tasso di innovazione del nostro Istituto sia a livello didattico che a livello tecnologico, nonché dalla presenza di docenti selezionati per esperienza innovativa, certificati come formatori nazionali dell’INDIRE, costantemente coinvolti in progetti di ricerca con prestigiose Università italiane ed estere.

Proponiamo l’opzione Scienze Applicate quadriennale a tutti gli studenti motivati,  che desiderano concludere il proprio percorso scolastico un anno prima e, contemporaneamente, essere più preparati per affrontare gli studi universitari in Italia o all’estero.

Istituto di Istruzione Superiore Savoia Benincasa C.M.: ANIS01200G C.F.: 93122280428 Codice Univoco Ufficio: UF434M