A scuola con benessere: 24 psicologi per affrontare il tema del fallimento (e non solo)

Coinvolte 72 classi fra laboratori e seminario per affrontare anche il delicato tema del fallimento come valore educativo

Coinvolte 72 classi fra laboratori e seminario per affrontare anche il delicato tema del fallimento come valore educativo. “A scuola con benessere” il titolo del progetto che ha proposto una giornata dedicata al benessere psicologico, una “scuola che si ferma” simbolicamente a riflettere su temi importanti di salute psicologica   come la conoscenza di sé, delle proprie emozioni, il rilassamento corporeo, l’ascolto e le relazioni.

Durante la giornata si sono alternate quattro attività

  • TALK 1: visione di un breve video sulle emozioni (15 minuti)
  • TALK 2: visione di un breve video sugli stili di comunicazione (15 minuti)
  • AUTORIFLESSIONE GUIDATA: attività di riflessione sul tema dei talk in gruppo classe (45 minuti)
  • LABORATORI ESPERIENZIALI: di mindfulness, rilassamento corporeo, consapevolezza emotiva, condotti da psicologi. (45 minuti)

“Conosciamo la complessità del percorso di sviluppo in adolescenza, e quanto a volte crescere possa essere faticoso, per molti anche doloroso. Vogliamo esserci e fermarci insieme; condividere un modo diverso di esprimerci e stare in relazione. Gli studenti potranno partecipare a laboratori esperienziali come mindfulness, arteterapia, giochi interattivi, e lavori corporei sulle emozioni, attività  di espressione che arrivano dove la parola spesso non riesce- spiega Federica Guercio, consigliera di OPM e referente per la psicologia scolastica – nella giornata in cui la scuola decide di fermarsi simbolicamente e riflettere sul benessere psicologico, i temi al centro di questa riflessione saranno la consapevolezza di sé, la gestione delle emozioni negative ed il miglioramento delle relazioni, dell’ansia e dello stress.  Non a caso grande attenzione sarà dedicata a Sammy Marcantognini, psicologo e psicoterapeuta, filosofo e dottore in scienze motorie che terrà il seminario ‘Il valore educativo del fallimento’, aperto a studenti, docenti e familiari”. I laboratori esperienziali condotti dagli psicologi saranno intervallati da momenti di autoriflessione guidata e psico-educazione presentata attraverso dei talk video, un momento di riflessione individuale e collettiva autogestita da ogni gruppo classe.

“Come Presidente dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi delle Marche ringrazio i 24 psicologi che oggi si sono dedicati a questa attività di sensibilizzazione – commenta Katia Marilungo – perché danno dimostrazione della dedizione verso il proprio lavoro, che non è solo un mestiere, ma una vera e propria vocazione. Sono intervenuti colleghi di tutta la regione provenienti da Pesaro fino a Fermo”. “Nell’ambito della promozione del benessere, la Scuola ha scelto di attivare, grazie alla collaborazione e disponibilità dell’ Ordine Psicologi Marche rappresentato dalla Presidente Katia Marilungo e dal suo staff,  interventi sistemici come comunità che riflette, che si legge e ri-legge, si incontra e progetta, nella dimensione dello ‘stare a scuola e fare scuola’, per migliorare e migliorarsi – commenta la Preside dell’Istituto Superiore Savoia Benincasa di Ancona, la Dottoressa Alessandra Bertini – A scuola si sviluppano relazioni, prove di socialità, contesti sfidanti e si manifestano talvolta disagi che vanno conosciuti e riconosciuti, affinché il benessere costituisca ingrediente di successo della missione scuola che impegna e coinvolge tutte le componenti della comunità”.

A scuola si sviluppano relazioni, prove di socialità, contesti sfidanti e si manifestano talvolta disagi che vanno conosciuti e riconosciuti, affinché il benessere costituisca ingrediente di successo della missione scuola che impegna e coinvolge tutte le comunità” ha sottolineato la dirigente scolastica Maria Alessandra Bertini

 

I 24 psicologi che hanno dato la loro disponibilità, a titolo gratuito sono stati:

Federica Andreoli, Arianna Federica Morganti, Maurizia Nardini, Raffaella Archibugi, Laura Baiocco, Giulia Baleani, Stefania Battistoni, Marco Brandi, Gianandrea Cardelllia, Ketti Chiappa, Camilla De Nicola, Eva Dal Monte, Giulia Dionisi, Maria Rosa Esposito, Flavia Galassi, Silvia Giuliani, Silvia Iesari, Camilla Rossi e Elena Rossini, Chiara Spinaci, Selene Zandri. 

 

Alcune impressioni dei professionisti:

“Emozionante essere li tutti e tutte insieme, emozionante ascoltare la ricchezza dei ragazzi che sempre sanno stupire…”

“i ragazzi, come sempre sono protagonisti assoluti…hanno solo bisogno di più ascolto da parte nostra

“Essere insieme e collaborare ad uno stesso obiettivo.”

“Abbiamo creato un grande spazio di ascolto per questi ragazzi”

“I ragazzi che hanno partecipato con grande entusiasmo e apertura, non pensavo di trovare da parte loro così tanta disponibilità a lavorare su loro stessi”.

È la prima volta che una scuola si ferma, cambia la struttura delle lezioni e propone attività di promozione del benessere psicologico. 

Si è respirato un clima di entusiasmo che si poteva percepire in ogni angolo dei corridoi, che ha veramente coinvolto tutti.

Una comunità educante che   ha dimostrato che, quando ci si muove insieme verso un obiettivo comune, il benessere delle nuove generazioni, ciò che si genera non è semplicemente l’insieme di quello che ognuno fa, ma è molto di più ed è una ricchezza unica. Il tutto è molto di più della somma delle parti!

Circolari, notizie, eventi correlati