Centenario del Savoia, venerdì 5 aprile ospite d’eccezione alle Muse il latinista ed ex rettore dell’Università di Bologna Ivano Dionigi

“Lucrezio: religione, politica e amore” il titolo della conferenza in programma domani, venerdì 5 aprile alle 17 al Ridotto delle Muse

Ivano Dionigi, professore emerito dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, di cui è stato Magnifico Rettore dal 2009 al 2015, è presidente della Pontificia Accademia di latinità e fondatore e direttore del Centro Studi «La permanenza del classico». La sua ricerca è incentrata su versanti molteplici: romano e greco, pagano e cristiano, classico e umanistico, antico e moderno. I suoi studi si sono orientati soprattutto su Lucrezio e su Seneca, sulla fortuna dei classici nella cultura e tradizione italiana ed europea. Ha perseguito durante tutta la sua attività un’intensa attività di divulgazione della cultura classica, promuovendo un dialogo sistematico tra accademia, scuola e società. La sua lectio sul “poeta della ragione”, autore del poema “De rerum natura” verrà moderata dal direttore dell’Ufficio Scolastico regionale Donatella D’Amico e introdotto dalla dirigente scolastica dell’IIS Savoia Benincasa Maria Alessandra Bertini. 

Primo liceo scientifico delle Marche e tra i primissimi in Italia, il Savoia ha visto in questi 100 anni passare tra i suoi banchi e diplomarsi personalità di spicco della comunità anconetana e non solo. Parole d’ordine del centenario sono “Polis e Paideia” ovvero Città ed Educazione intesa come cultura e formazione al servizio della comunità.

“E’ una grande emozione celebrare un secolo di storia del primo liceo scientifico ad Ancona – sottolinea Bertini- di cui si riconosce una tradizione educativa e formativa, resa viva grazie alla dedizione, alla cura e alla passione dei grandi Maestri che vi hanno insegnato”

Circolari, notizie, eventi correlati