Area per la Segnalazione di Fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo

Descrizione

Alunni, famiglie, docenti e tutto il personale scolastico attivo nell’Istituto si impegnano a segnalare al Dirigente Scolastico i casi di bullismo e cyberbullismo di cui sono a conoscenza, anche se presunti, in modo da attivare tutte le procedure di verifica necessarie all’individuazione del bullo, della vittima e delle dinamiche intercorse tra i due. L’Istituto adotta un Regolamento volto a sanzionare episodi di mancato rispetto delle regole nell’ambito del bullismo e cyberbullismo, prevedendo specifiche sanzioni disciplinari. Il provvedimento disciplinare ha lo scopo di tendere alla rieducazione ed al recupero dello studente.

In questa fase è determinante la collaborazione con i genitori, i quali sono chiamati ad assumere un atteggiamento costruttivo, quindi a non reagire in modo errato e spropositato nei confronti del figlio, ma anche a non difenderlo in modo incondizionato o a sottovalutare i fatti.

L’iter per la segnalazione prevede:

– il download del modulo in formato editabile:

Mod26a rev01 – Segnalazione bullismo/cyberbullismo

– la sua compilazione in tutte le parti applicabili in relazione al caso,

– l’invio del modulo compilato all’indirizzo sos.bullismo@savoiabenincasa.it

Le segnalazioni che pervengono all’indirizzo citato vengono visionate dal Dirigente Scolastico e dal Referente Antibullismo che sono i soggetti che hanno le credenziali di accesso all’account di posta elettronica.

Tutti i dati personali relativi ai minori coinvolti nei fatti di bullismo e cyberbullismo, sono trattati dalla Scuola nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 sulla protezione dei dati personali, oltre che della legislazione italiana vigente.

Struttura responsabile del documento