logo della Repubblica italiana

Dove Vanno i Vostri Contributi

SENSO E VALORE DEI CONTRIBUTI VOLONTARI

SENSO E VALORE DEI CONTRIBUTI VOLONTARI

I contrbuti volontari che avete la possibilità di versare all’atto dell’iscrizione, sono stati in questi anni indispensabili per creare la scuola all’avanguardia, riconosciuta a livello nazionale, che oggi è l’IIS Savoia Benincasa.

I vostri figli hanno la possibilità di lavorare in aule dotate di LIM o videoproiettori interattivi, con cablaggio wifi che copre tutto l’Istituto, usufruiscono del servizio di registro elettronico, con possibilità di accedere a tutte le informazioni della vita didattica in tempo reale, compiti assegnati, argomenti svolti, verifiche programmate, assenze, voti attribuiti, lettura circolari, prenotazione on line dei colloqui con i docenti, di una piattaforma informatica per la didattica a distanza integrata al Registro Elettronico (Moodle), , Laboratori di Scienze e Fisica flessibili; laboratori di Informatica e di Disegno Tecnico.

Costo medio della dotazione di ogni aula: € 1.500,00 (comprensivo di LIM/Videoproiettore interattivo, pc di aula, access point e relative manutenzioni) da moltiplicare per tutte le aule.

Costo annuale del servizio di registro elettronico: € 7.000,00 annue di canone software cui vanno aggiunti interventi di manutenzione a costo variabile e prezzo del server locale pari a circa € 2.000,00

Costo dell’intera rete wi-fi di Istituto: circa € 30.000,00 per le sole macchine, cui vanno aggiunti i contratti per le connessioni wifi e i costi di gestione pari a circa € 10.000,00 annui.

I vostri figli hanno aule speciali, come laboratori ed Aule 3.0, ambienti strutturati per l’apprendimento di competenze avanzate e l’applicazione di metodologie didattiche importate dal MIT di Boston, come il TEAL.

Costo medio di un’Aula 3.0: € 20.000,00

Costo annuo di manutenzione ordinaria di un laboratorio: € 2.000,00/3.000,00 in base alla tipologia di laboratorio e alle strumentazioni (si pensi solo ai costi di licenza per i software di tutti i computer presenti nell’Istituto) da moltiplicare per 7 laboratori.

I materiali didattici messi a disposizione dei docenti sono conservati nella “nuvola” di Istituto con accesso attraverso la piattaforma Google Apps for Education, di per sè gratuita ma che comporta costi di gestione per retribuire le risorse umane che la amministrano.

Costo di gestione della piattaforma: circa € 1.500,00 annui

I docenti dei vostri ragazzi si formano ogni anno sulle più moderne metodologie didattiche e la formazione ha dei costi che sono importantissimi; comprende corsi erogati in sede e fuori sede, visite di studio, come quella importantissima svolta al MIT di Boston che ci ha permesso di entrare a far parte della rete Global Teaching Labs e di adottare le metodologie innovative che descriviamo nell’apposita sezione del sito (Scelte Innovative – TEAL e Debate), spese per corsi di perfezionamento o master che la scuola sovvenziona ai propri docenti.

Investimenti per formazione docenti: circa € 15.000 annui

La scuola offre inoltre una ricca proposta progettuale finalizzata al miglioramento dell’offerta formativa curricolare ed extra curricolare, come sportelli e corsi di recupero, interventi di esperti esterni, orientamento agli studi e al lavoro, laboratori di teatro e di cinema, seminari di potenziamento per la matematica e l’italiano, sostegno e assistenza psicologica ad individui e classi, sostegno ai consigli di classe da parte di esperti esterni per gli studenti con disabilità e DSA, ecc…

Costo medio annuale della progettualità: circa € 40.000,00

Per i viaggi e le visite di istruzione il Ministero non prevede rimborso spese pasti nè diaria per i docenti accompagnatori. I docenti hanno da tempo rinunciato alla loro diaria, ma la scuola deve coprire almeno i rimborsi delle spese vive, che variano annualmente in base ai viaggi e agli accompagnatori, ma rappresentano anche esse una voce di costo.

A tutto questo va aggiunto che la nostra scuola ha in più circostanze concorso con proprie risorse a spese di manutenzione straordinarie cui la Provincia non poteva far fronte (ad esempio la riparazione del tetto della Palestra del Liceo Scientifico cui abbiamo contribuito con circa € 7.000,00).

Non abbiamo quantificato le spese per materiale di consumo e funzionamento non didattico che nella nostra scuola, che sta cercando di dematerializzare tutto, ammontano ancora a circa € 30.000,00 annue.

Per tutto questo, e non abbiamo considerato gli imprevisti, lo Stato ha erogato in questi anni circa 16/17.000,00 € annui.

Giudicate voi a che cosa può essere sufficiente!

Il Fondo dell’Istituzione Scolastica, sempre erogato dallo Stato e diminuito costantemente negli ultimi 10 anni, dedicato esclusivamente alla retribuzione aggiuntiva del personale interno, basta appena per retribuire gli incarichi di sistema per docenti e personale ATA (coordinatori di classe, di dipartimento, vicepresidi, management intermedio, intensificazione del lavoro della segreteria e dei collaboratori scolastici ecc..).

Vi sono inoltre studenti e famiglie in difficoltà che vanno sostenuti con contributi per acquisto libri di testo, computer, partecipazione a viaggi.

Costo del contributo di solidarietà: circa € 2.500,00 annui.

Con quanto eroga lo Stato, come potete vedere, non sarebbe possibile neppure il funzionamento ordinario.

Per questo il Consiglio di Istituto invita le famiglie che possono farlo a continuare a sostenere la scuola con € 130,00 annui per la migliore istruzione dei nostri ragazzi.

Ricordiamo inoltre che sono possibili donazioni volontarie fino al triplo della quota base.

Esistono altresì possibilità di riduzione o esenzione in casi determinati.

Qui il testo della DELIBERA del Consiglio di Istituto sulla destinazione dei Contributi Volontari.

Struttura responsabile del documento