Il Liceo Cambridge del “Savoia Benincasa” tra i vicoli di York: un confronto di civiltà, letteratura e leggende.

Il Liceo Cambridge del “Savoia Benincasa” tra i vicoli di York: un confronto di civiltà, letteratura e leggende.

Personale scolastico

Nuova meta ed esperienza di studio  per gli studenti dei corsi Scientifico e Linguistico Cambridge dell’IIS Savoia Benincasa, partiti alla volta di York, antica capitale vichinga conosciuta come Jorvik. 

Una città avvolta da leggende e ghost stories, dove ogni vicolo sembra custodire un frammento di storia e di mistero. La sua celebre strada medievale, The Shambles, con le caratteristiche case a graticcio e le botteghe d’altri tempi, è ritenuta una delle possibili ispirazioni per l’ambientazione di Diagon Alley, la via magica della saga di Harry Potter.

Il soggiorno nella città avvolta da leggende e ghost stories, dove ogni vicolo sembra custodire un frammento di storia e di mistero, ha visto i ragazzi dei corsi Cambridge frequentare la scuola per perfezionare ancora  la lingua inglese. La letteratura non si studia solo sui libri,  si vive nei luoghi che l’hanno generata, respirando le stesse atmosfere antiche. L’esperienza del viaggio, dello stage consente di consolidare e i contesti culturali, cogliere le sfumature e costruire un’esperienza più profonda e autentica della parola scritta.

Le straordinarie location, Lake District, parco nazionale dalle vedute sconfinate che ha ispirato i poeti romantici inglesi, e le brughiere delle sorelle Brontë, teatro naturale di capolavori come “Cime tempestose” e Jane Eyre, hanno suscitato grande emozione e partecipazione.

Come ricordava Jack Kerouac, “La strada è la vita”: il viaggio stesso è più importante della destinazione. È questo l’augurio per i nostri studenti — che possano avere sempre occhi nuovi per osservare, comprendere, crescere e imparare.

Scarica la nostra app ufficiale su: