Iscrizioni a.s. 2024-2025

Con Nota MI prot. n. 40055 del 12 dicembre 2023, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato la circolare recante l’oggetto “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025” che saranno online per tutte le classi prime della Scuola secondaria di secondo grado.

Link all’articolo del 12 dicembre 2023

Si prenda visione dei seguenti materiali:

Sarà necessario possedere una identità digitale e si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Il nuovo accesso al sistema di iscrizioni on line
Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.
All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).

Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2024/2025 possono essere presentate dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio.

Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.

I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale potranno individuare la scuola d’interesse attraverso il portale “Scuola in Chiaro”, messo a disposizione dal Ministero per dare informazioni dettagliate su ciascun istituto. Il Ministero attiverà, oltre al sito dedicato, anche un’apposita campagna di comunicazione che guiderà gli utenti nelle varie fasi della procedura e che segnalerà tutti gli strumenti a disposizione delle famiglie sia nella fase della scelta che in quella della vera e propria domanda.

Leggi i criteri di precedenza da applicare in caso di esubero di richieste di iscrizioni rispetto ai posti disponibili criteri di accoglienza per le iscrizioni a.s. 24-25  (a breve integrati con i nuovi indirizzi e curvature)

Annota i seguenti Codici Meccanografici prima di passare all’applicazione “Iscrizioni on line“.

LICEO SCIENTIFICO (Base, STEAM, Cambridge International, Cambridge Informatico),  SCIENZE APPLICATE, SCIENZE APPLICATE QUADRIENNALE (Base, Matematico), LICEO  LINGUISTICO (Base, Cambridge International, ESABAC)
CODICE MECCANOGRAFICO
ANPS012012

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO (AFM, AFM curv. Sportivo, Cambridge International) E TURISMO (Base, Tourism Digital Travel)