Lucia Mascino incontra gli studenti del Savoia-Benincasa e illumina con una lezione tra arte e vita.

L'artista di fama internazionale, originaria di Ancona, ha condiviso con generosità il suo percorso artistico

L’Aula Magna dell’Istituto Savoia-Benincasa è stata il teatro che, lo scorso giovedì 8 maggio, ha ospitato Lucia Mascino, attrice tra le più versatili e amate del panorama italiano, che ha regalato agli studenti un’opportunità unica: una vera e propria”lezione tra arte e vita” nell’ambito delle iniziative di orientamento. L’artista di fama internazionale, originaria di Ancona, ha condiviso con generosità il suo percorso artistico, un racconto intimo e appassionato che ha catturato l’attenzione dei giovani. Le numerose domande degli studenti hanno dato vita a un dialogo vivace e costruttivo sul complesso ma affascinante rapporto tra la vocazione artistica e le concrete dinamiche del mondo del cinema e dello spettacolo.
L’incontro ha messo in luce il potente impatto emotivo che il cinema esercita sugli studenti. Questa forma d’arte, infatti, si configura come uno storytelling potente, capace di fondere mirabilmente il linguaggio visivo, sonoro e narrativo. Tale sinergia stimola intelligenze multiple e diverse modalità di apprendimento, offrendo al contempo preziose finestre su culture diverse, epoche storiche, realtà sociali e punti di vista eterogenei. Il cinema, dunque, non è solo intrattenimento, ma uno strumento fondamentale per aprire la mente dei ragazzi, promuovendo in loro empatia e comprensione.
In un’era dominata dalla pervasività delle immagini, educare le nuove generazioni a leggere e interpretare criticamente il linguaggio cinematografico assume un’importanza cruciale. Sviluppare una maggiore consapevolezza nei confronti dei media è, infatti, un passo indispensabile per formare cittadini attivi e consapevoli.

L’evento con Lucia Mascino ha incarnato perfettamente questa visione, coniugando mirabilmente arte e vita. Come è stato sottolineato, il cinema è per eccellenza un’Arte che imita e interpreta la vita e l’esperienza vissuta dagli studenti ne è stata una vibrante testimonianza.

Circolari, notizie, eventi correlati

Scarica la nostra app ufficiale su: