AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING, TURISMO

Istituto Tecnico Economico

Istituto Tecnico, settore Economico

Cos'è


L’Istituto Tecnico Economico e del Turismo di Ancona è un corso di studi che fornisce delle competenze culturali e lavorative molto solide. In tutte le sue opzioni offre allo studente una molteplicità di possibilità, dalla prosecuzione degli studi universitari, all’ingresso nel mondo del lavoro che è generalmente molto veloce, essendo queste professionalità rare e largamente richieste. E’ un corso di studi in cui si predilige il lavoro per progetti, che permettono di testare le conoscenze acquisite in contesti pratici (come l’impresa formativa simulata, i tirocini formativi, le visite aziendali). E’ una scuola in cui si impara anche ad essere imprenditori di se stessi, dote che oggi è sempre più importante vista la necessità di creare nuove attività e nuovi settori.

 

A.F.&M. Amministrazione, Finanza e Marketing

L’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing si caratterizza per la formazione di tecnici con solide competenze tecnico-economiche riferite ad ampie aree come economia, aspetti giuridici e amministrativo-contabili delle imprese, finanza e marketing. Il Marketing è affrontato come disciplina autonoma, con l’intervento di esperti del settore, sviluppando temi attuali come il Web Marketing e il Social Media Marketing.  Le visite aziendali e il costante contatto con imprenditori e associazioni del territorio contribuiscono a dare al corso unaforte impronta di apertura al mondo del lavoro e alla sua evoluzione. Si prospettano ampi sbocchi professionali, oltre alla possibilità di proseguire gli studi in ogni settore e, in particolare, in ambito giuridico e economico.

A.F.&M. Economics IGCSE (Nuovo)

Forte dimensione internazionale, International General Certificate of Secondary Education (I.G.C.S.E) gestito dall’Università di Cambridge Unico indirizzo presente ad Ancona, è un percorso innovativo che permette agli studenti il potenziamento della lingua inglese attraverso l’insegnamento “in lingua” di una disciplina del curricolo tecnico. Consente il raggiungimento di livelli di competenza comunicativa spendibili nel mondo del lavoro anche favorendo l’accesso a percorsi universitari con indirizzi formativi e professionali di tipo internazionale. Il corso prevede delle ore caratterizzanti la “curvatura internazionale”:

  • 1 ora aggiuntiva di English as a second language – Sillabo Cambridge IGCSE (0511) nel primo biennio;
  • 1 ora aggiuntiva di Economics – Sillabo Cambridge IGCSE (0455) nel secondo biennio;
  • svolgimento di stage linguistici all’estero fino al terzo anno;
  • lezioni tenute da esperti madrelingue affiancati da docenti curriculari;

finalizzate a:

  • Certificazione I.G.C.S.E e A Level, utilizzando modelli di simulazione e di linguaggi specifici;
  • Valorizzazione del metodo scientifico e del pensiero operativo in contesti organizzati;
  • Analisi e risoluzione di problemi per educare al lavoro cooperativo per progetti in collaborazione con esperti del mondo imprenditoriale, associazioni di categoria e mondo universitario.

 

 

S.I.A. Sistemi Informativi Aziendali

Dopo il biennio comune è possibile scegliere di proseguire in questo indirizzo in cui saranno acquisite particolari competenze nel campo dell’informatica gestionale, del social media marketing, della creazione di siti web. Si tratta di una curvatura tecnica particolarmente richiesta dal mondo del lavoro, come testimoniano le storie di successo dei nostri studenti anche nel campo imprenditoriale. Una didattica condotta per progetti, con il forte protagonismo degli studenti abitua precocemente alle dinamiche degli ambienti lavorativi, formando competenze difficili da trovare, come quelle di relazione, di abitudine al lavoro di squadra, al rispetto delle consegne e alla puntualità. I nostri sforzi sono volti a formare tecnici affidabili e competenti nel settore.

 

Turismo

Unico nella città di Ancona, questo corso forma tecnici specializzati nel settore turistico attraverso l’apprendimento di competenze  gestionali per l’innovazione e lo sviluppo tecnologico delle imprese turistiche e per la valorizzazione integrata e sostenibile delle risorse culturali e ambientali del territorio.

Offre una preparazione multidisciplinare finalizzata alla formazione dei nuovi professionisti del turismo 3.0 (Social media manager, blogger, ecc) impegnati nell’elaborazione di nuove strategie per la progettazione e la promozione di un’offerta turistica integrata in linea con le tendenze di un mercato dove il viaggio è sempre più legato a esigenze personali, emozionali e soprattutto è un’esperienza che nasce online.

Anche le lingue, saranno tre quelle studiate, rappresentano una parte importante di questo segmento formativo, orientato alla comunicazione e all’integrazione culturale.

Si prospettano ampi sbocchi professionali, oltre alla possibilità di proseguire gli studi nel settore giuridico, economico e nello specifico corso di laurea di Economia del Territorio e del Turismo.

 

 

Tourism Digital Travel (Nuovo)

Padronanza degli strumenti digitali e conoscenza del mondo web per una immediata spendibilità nel mondo del lavoro

Un percorso innovativo che prepara gli studenti ai saperi digitali, con particolare attenzione ai social media, al «saper fare» ricercato dal mercato turistico, alla valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, paesaggistico locale e globale. Il corso prevede curvature “caratterizzanti” nelle materie di indirizzo con:

1 ora aggiuntiva curricolare settimanale di Geografia turistica digital negli ultimi tre anni;
1 ora curricolare di Web Marketing con esperti di impresa nel 5° anno;
1 ora curricolare di Elementi di Statistica, nel biennio;
1 ora curricolare di Educazione Ambiente e Territorio nel biennio;

 finalizzate a :

Integrare la comunicazione digitale con i saperi disciplinari per creare profili emergenti nel turismo e spendibili nel mondo del lavoro
• Promuovere competenze di gestione di pagine social e analisi dei dati per la valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, locale e globale

A.F.&M. Sportivo

Indirizzo attivato ai sensi del DPR 15/03/2010 n. 89, art. 10, comma 2 Nuovissimo e unico in città, questo corso di studi, attivato grazie alle possibilità offerte dall’autonomia scolastica, coniuga la solidità di una formazione tecnica economica di spessore, con il valore attribuito allo sport come mezzo di educazione e come valido strumento di promozione dei valori della solidarietà e della integrazione culturale. L’Istituto Tecnico Economico a opzione indirizzo sportivo realizza una curvatura particolare in direzione dell’attività sportivo motoria, in cui tutte le discipline vengono orientate, mediante la progettazione didattica, all’approfondimento delle problematiche collegate al mondo dello sport. La formazione tecnica sarà coniugata con la possibilità di praticare un numero elevato di discipline sportive, grazie a convenzioni attive con il CONI e con prestigiose società del territorio.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti

Documenti

Scarica la nostra app ufficiale su: