Il Savoia Benincasa ancora su Repubblica

ANCORA UNA CITAZIONE SU REPUBBLICA PER IL SAVOIA BENINCASA

Quando accade che un grande quotidiano come Repubblica citi la nostra scuola già per la seconda volta nel corso di uno stesso anno scolastico e pubblichi la foto della nostra bellissima Aula 3.0 accanto a quella di un prestigioso Istituto come il Fermi di Mantova; quando l’articolista afferma che il Savoia Benincasa è il “fiore all’occhiello” della scuola marchigiana, non si può non essere orgogliosi!

E non si può non ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questa visibilità e al processo di innovazione che continua, senza arrestarsi, da ormai 5 anni. Lo fa la Dirigente Scolastica: “Tutto quanto abbiamo realizzato, per lungo tempo in silenzio e passando inosservati, poi giustamente riconosciuti e apprezzati a livello nazionale, è frutto di fatica e tenacia. La fatica quotidiana di non accontentarsi e desiderare con fermezza una scuola migliore, la tenacia nel vincere giorno per giorno le inevitabili resistenze e diffidenze. Poi c’è stata la fiducia delle famiglie, il loro investimento nei contributi volontari che abbiamo dedicato alla costruzione di una scuola moderna e all’altezza delle migliori scuole europee. I miei ringraziamenti vanno a tutti coloro che mi hanno insegnato che si poteva fare, il carissimo, ormai pensionato Preside Peppino Strada del Pacioli di Crema, il dinamico Salvatore Giuliano, del Majorana di Brindisi, Rita Coccia del Volta di Perugia, Cristina Bonaglia del Fermi di Mantova.

Grazie al nostro consulente tecnologico, Stefano Ghidini di C2 Group, che ci ha sostenuto con i giusti consigli non facendoci mai sbagliare un investimento e con i generosi contributi alle classi digitali.

E grazie agli angeli di questa scuola, i docenti che si sono messi in gioco, hanno rotto gli schemi, reinventato la professione, coraggiosamente raccolto la sfida e sostenuto un progetto altrimenti irrealizzabile, gli innovatori in prima linea, le figure di sistema, le vere avanguardie della scuola!”

Struttura responsabile del documento