L’ANIMATORE DIGITALE

La recente nota ministeriale 17791 del 19 novembre 2015 definisce il profilo dell’animatore digitale, a cui viene affidato un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione digitale a scuola, con particolare riguardo a tre ambiti di intervento:

1. formazione interna, rivolta a stimolare la formazione dei docenti sulle tematiche del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) attraverso l’organizzazione di specifici laboratori formativi;
  2. coinvolgimento della comunità scolastica, attraverso l’organizzazione di workshop e altre iniziative rivolte a studenti, famiglie e altri attori del territorio per l’incremento della cultura digitale;
  3. creazione di soluzioni innovative, soprattutto sul piano metodologico e tecnologico, da diffondere all’interno del contesto scolastico e rispondenti agli effettivi bisogni della scuola.
  4. L’Animatore Digitale del nostro Istituto è la Prof.ssa Gabriella Pomili.

Struttura responsabile del documento