Selezioni regionali 19/02/2020:

SELEZIONI REGIONALI – Programma (pdf).

Selezioni regionali 19/02/2020:

TEMI PREPARATI:

1. I comitati scientifici internazionali dovrebbero vietare la sperimentazione animale.
  2. Lo Stato dovrebbe concedere la cittadinanza in base allo ius soli.

Si ricorda che le mozioni da dibattere saranno 3: due su temi preparati, una di tipo impromptu.

Debate Day 16/01/2020:

DEBATE DAY – Programma (pdf).

Programma delle attività:

• 1° Debate Day: 16/01/2020
  • Selezioni regionali: 19/02/2020
  • 2° Debate Day: 12/05/2020
  • Olimpiadi nazionali: prima settimana di Aprile 2020

Le date verranno confermate prima di ogni evento, causa possibili lievi modifiche.

1° Debate Day: 16/01/2020

TEMI PREPARATI:

1. Ogni studente della scuola italiana superiore di II grado dovrebbe poter scegliere il proprio percorso di studi sulla base di curricoli flessibili, caratterizzati da discipline obbligatorie e discipline opzionali.
  2. Per poter risolvere i gravi problemi ambientali, che rischiano di compromettere il Pianeta Terra e la vita delle future generazioni, il movimento giovanile “Fridays For Future” risulta inefficace.
  3. I social media e in generale la rete hanno impoverito il lessico e la padronanza linguistica dei giovani.

Per gli studenti del Savoia Benincasa – Debate Day in lingua inglese

Pubblicazione del tema preparato per il dibattito in lingua inglese del 16/1/2020:

1) Every Italian high school student should be able to choose their own classes thanks to the flexible curriculum with both compulsory and optional subjects.
Si ricorda che le squadre, minimo 2 max 6, debbono essere formate da 3 speakers. Ogni debater dibatterà per 5′.

I nominativi dei membri di ogni squadra dovranno essere trascritti nel foglio condiviso entro e non oltre il 23/12/19.

Per info contattare la prof.ssa Silvia Cherubini

Struttura responsabile del documento