12 Maggio Test INVALSI

12 MAGGIO TEST INVALSI – UN APPUNTAMENTO DA NON SOTTOVALUTARE!

Il 12 Maggio si svolgeranno in tutte le scuole secondarie di Italia le prove del Servizio Nazionale di Valutazione, note come “test INVALSI”.

Si tratta di un momento di grande importanza per il sistema educativo nell’ottica di un miglioramento continuo degli apprendimenti, in quanto tali prove sono volte a sondare lo stato di salute della scuola italiana e alcune fondamentali competenze dei nostri studenti.

La scuola, intesa come comunità, ha necessità di essere osservata anche da uno sguardo esterno e con un’ottica globale, che prescinda dalle singole realtà territoriali e metta in luce il possesso di competenze irrinunciabili per poter operare e vivere con successo nella società complessa.

Vi invito pertanto a dare la giusta importanza e solennità a queste prove e a non considerarle come adempimento meramente burocratico.

Tale importanza è stata riconosciuta dai docenti che hanno deciso di rendere tali prove oggetto di valutazione anche interna, proprio per conferire loro adeguata dignità e riconoscimento, con una scelta già condivisa anche da altre istituzioni scolastiche.

Auguro pertanto che lo svolgimento avvenga con il massimo impegno, serenità e la giusta concentrazione.