Avvio sessione ICDL 19 aprile 2024

Avvio sessione ICDL 19 aprile 2024

Si comunica che il giorno:

  • 19 aprile 2024 dalle ore 13:15 alle ore 15.30

è convocata la sessione d’esami della patente europea del computer ICDL.

Gli esami si svolgeranno IN PRESENZA, presso il Laboratorio di Informatica al 1° piano dell’Istituto “Benincasa” – via Marini 35.

Il termine delle iscrizioni è fissato per il giorno 16 aprile 2024 alle ore 20:00

Il costo di ogni esame (*) è di € 25,00 da versare tramite sul c.c.p. n. 98758931 o IBAN IT 54 U 07601 02600 000098758931 intestati a Istituto d’Istruzione Superiore “Savoia Benincasa” con causale “Esami ICDL”.

(*) Moduli Base e Moduli Standard: Online Collaboration, Presentation, IT Security

Gli interessati dovranno:

Per sostenere gli esami i candidati dovranno esibire un documento d’identità, pena l’impossibilità di sostenere l’esame stesso.

Si ricorda che per gli studenti delle classi prime il primo esame è “gratuito”.

Al fine di massimizzare le probabilità di buon esito della prova, si consiglia:
a) di iscriversi con largo anticipo alla sessione ICDL in quanto il Test Center invierà il/i codice/i per accedere ai contenuti didattici strutturati “MiCertifico” all’acquisto degli esami,
b) di sostenere non più di due esami per sessione,
c) chiedere il differimento dell’esame entro il termine delle iscrizioni se non si è raggiunta una preparazione adeguata.

Si coglie l’occasione per comunicare che il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il settore scolastico, firmato il 18 gennaio 2024, introduce l’obbligo per il personale ATA di ottenere la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Informatica per l’accesso alle graduatorie.
Secondo quanto riportato nella Dichiarazione Congiunta 5 del CCNL, per essere conformi ai requisiti MIM per le graduatorie ATA le certificazioni digitali riconosciute dovranno essere:

  • Rilasciate da Enti accreditati da ACCREDIA
  • Accreditate da ACCREDIA e in corso di validità
  • Conformi alle normative Europee

AICA dal 1° Aprile 2014 è Ente accreditato da ACCREDIA per diversi schemi di certificazione, di cui il più noto è ICDL FULL STANDARD.
In merito alla conformità con le normative Europee si segnala che, a seguito di recenti indicazioni chiarificatrici ricevute da ACCREDIA stessa, tutti i candidati in possesso di certificazione ICDL Full Standard in corso di validità dovranno sostenere una verifica per definire il proprio livello di competenza rispetto al Framework DigComp 2.2.
Tale verifica DigComp 2.2, composta da domande a scelta multipla, stabilisce il livello di padronanza rispetto a DigComp 2.2 e non prevede, come esito, “superato” o “non superato”. La verifica potrà essere sostenuta attraverso i Test Center qualificati da AICA, sia in presenza sia in remoto, secondo gli standard di qualità di AICA coerenti con le norme di ACCREDIA e attesta la conformità a DigComp 2.2, definendo il livello di competenze raggiunto dal candidato. Sarà possibile ripetere la verifica DigComp 2.2 in qualsiasi momento.
Per sostenere la verifica DigComp 2.2 sarà necessario essere in possesso di una certificazione ICDL Full Standard in corso di validità.
Questa opportunità consentirà quindi a tutti i candidati che hanno scelto il percorso ICDL Full Standard di ottenere, oltre alle certificazioni degli esami che compongono ICDL Full Standard, anche un certificato internazionale di alfabetizzazione digitale secondo il framework DigComp 2.2, che permetterà di partecipare a Bandi e concorsi, come il Bando ATA.
Ulteriori dettagli sulla verifica DigComp 2.2 saranno forniti prossimamente appena l’Istituto riceverà comunicazioni ufficiali e si rimanda alle FAQ sulle graduatorie ATA 2024.

Circolari, notizie, eventi correlati