Campionati di Matematica e Fisica: i nostri ragazzi volano alle finali nazionali

Campionati di Matematica e Fisica: i nostri ragazzi volano alle finali nazionali

Personale scolastico

Pochi giorni dopo il grande successo dei ragazzi della squadra dei Pirati, che ha brillantemente rappresentato l’Istituto “Savoia Benincasa” nei Giochi Matematici a squadre miste aggiudicandosi la coppa della prima posizione nella gara distrettuale e ottenendo l’accesso alla finale nazionale di Cesenatico, arrivano altre importanti notizie riguardanti i Campionati di Matematica e di Fisica individuali.

Il capitano della squadra Alessandro Cajozzo (5D Liceo Scientifico), in considerazione dei buoni risultati ottenuti nella prova del 19 febbraio, ha ricevuto la convocazione alla Gara Nazionale dei Campionati Italiani di Fisica, che avrà luogo in presenza a Senigallia presso il Liceo Statale “Medi” il 10 aprile prossimo.

La giovane promessa Francesco Pieroni (2G Liceo Scientifio opzione Scienze Applicate), già primo classificato nella fase di Istituto dei Giochi di Archimede biennio, in cui ha totalizzato il massimo del punteggio risolvendo correttamente tutti i quesiti proposti, ha gareggiato brillantemente anche nella fase distrettuale individuale dei Giochi Matematici presso l’IIS “Volterra-Elia” di Ancona, classificandosi in seconda posizione e guadagnando così l’accesso (riservato solo ai primi due classificati) alla Gara Finale Nazionale che si svolgerà a Cesenatico i primi giorni di maggio. Ottimo piazzamento anche per Alessandro Cajozzo (5DS), in terza posizione, e per l’altra giovane promessa Agnese Storchi (2BS) che si trova in quarta posizione.

Complimenti particolari questi ragazzi, che nonostante gli impegni scolastici si allenano da mesi con costanza e passione, con la preziosa guida dei docenti che si occupano della preparazione degli studenti nell’ambito dei progetti Passione Matematica, Proff. Marco Lillini e Edoardo Siniscalco, e Passione Fisica, Prof.sse Ivelina Bobtcheva e Alessia Cardinali. L’orgoglio e la soddisfazione per questi brillanti risultati si estende a tutti i docenti dei Dipartimenti di Matematica e di Fisica dell’Istituto.

Circolari, notizie, eventi correlati